Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 11 novembre 2015 ore 09:33

Evade quattro milioni, nei guai medico legale

Al centro dell'inchiesta un medico operante nel campo delle assicurazioni. Aveva ideato una rete con sedi nella provincia per evadere il fisco



PONTEDERA — Scoperta dalla guardia di finanza di Pisa un’evasione di 4 milioni di euro tra tasse e compensi non dichiarati perpetrata da medici operanti nel campo delle assicurazioni.

Una frode scoperta grazie a una serie di verifiche su 22 studi e una società, tutte con sede legale nella provincia di Pisa, ma operative anche a livello nazionale, e facenti capo allo stesso soggetto: un medico legale, del quale non è stato reso noto il nome. Il professionista smistava gli incarichi ad altri studi professionali a lui legati per abbassare i compensi ed evadere il fisco.

Gli accertamenti, condotti simultaneamente, hanno evidenziato un vero e proprio dedalo di società appositamente create per favorire l'evasione. Gli studi professionali erano associati ad altri aventi sede nei luoghi dove avvenivano i sinistri. Al termine delle indagini sono stati quantificati redditi evasi per oltre 2 milioni e 700mila euro e imposte per oltre 1 milione e 300mila.

Il modus operandi vedeva il professionista accreditato smistare, grazie a una sua società, l’incarico ricevuto a un suo studio professionale, a seconda del luogo della consulenza: questa struttura “ad alveare” permetteva al professionista di creare costi indebiti e quindi di ridurre i suoi reali compensi che, altrimenti, sarebbero stati ben più cospicui, come accertato al termine delle indagini.

L’attività degli inquirenti si è conclusa con la denuncia del medico legale e del sistema scoperchiato agli uffici del fisco e all’autorità giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità