Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO18°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, giovane svizzero derubato nel camper: «Non viaggiate in Italia se avete la targa svizzera»
Napoli, giovane svizzero derubato nel camper: «Non viaggiate in Italia se avete la targa svizzera»

Elezioni sabato 20 settembre 2025 ore 10:55

Italia Viva lancia Matteo Squicciarini

L'assessore sanminiatese è l'esponente del partito di Matteo Renzi nella lista Casa Riformista a sostegno della ricandidatura di Giani



PONTEDERA — Nella lista Casa Riformista Eugenio Giani presidente, che sostiene la candidatura dell'attuale presidente della Toscana e in cui sono confluiti +Europa, Partito Socialista Italiano, Libdem, e Partito Repubblicano Italiano, c'è anche Italia Viva. Che, in provincia di Pisa, lancia il proprio candidato: Matteo Squicciarini, assessore per il Comune di San Miniato.

"A Pisa, noi di Italia Viva siamo da sempre impegnati nella costruzione di una politica inclusiva, aperta e orientata al bene comune - ha detto Anna Ferretti, presidente provinciale di Italia Viva - oggi, però, vogliamo fare un passo in più: raccontare e vivere un modo diverso di fare politica, fondato sull’ascolto, sul dialogo e sulla partecipazione attiva dei cittadini".

"La nostra prospettiva parte dal basso e dal di dentro delle comunità, dei quartieri, delle esperienze quotidiane che rendono vivo e concreto il nostro territorio - ha aggiunto - In un tempo segnato da populismi conflittuali e da una politica spesso chiusa su sé stessa, riaffermiamo con forza la fiducia in un nuovo popolarismo, capace di costruire futuro, coesione e responsabilità condivisa".

"Per questo motivo, abbiamo scelto, anche in questa fase elettorale, di puntare su un dialogo trasversale, aperto e inclusivo, che inviti tutte e tutti a sentirsi protagonisti, non spettatori - ha detto Squicciarini - vogliamo riattivare la partecipazione democratica a partire proprio dal piacere e dal coraggio di discutere, confrontarsi e scegliere insieme".

"Con la nostra adesione al progetto della lista Casa Riformista, vogliamo ribadire che la partecipazione è l’infrastruttura della democrazia - ha concluso - Pisa merita una politica all’altezza delle sue potenzialità, delle sue eccellenze e dei suoi progetti. Toccheremo temi cruciali come il lavoro, sanità, formazione, infrastrutture, con uno sguardo alla sostenibilità e alla fattibilità delle nostre proposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 30 volontari formati e 15 tecnici del Comune pronti a reagire tempestivamente all'incombere di eventi calamitosi o straordinari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Elezioni