Elezioni sabato 20 settembre 2025 ore 10:55
Italia Viva lancia Matteo Squicciarini

L'assessore sanminiatese è l'esponente del partito di Matteo Renzi nella lista Casa Riformista a sostegno della ricandidatura di Giani
PONTEDERA — Nella lista Casa Riformista Eugenio Giani presidente, che sostiene la candidatura dell'attuale presidente della Toscana e in cui sono confluiti +Europa, Partito Socialista Italiano, Libdem, e Partito Repubblicano Italiano, c'è anche Italia Viva. Che, in provincia di Pisa, lancia il proprio candidato: Matteo Squicciarini, assessore per il Comune di San Miniato.
"A Pisa, noi di Italia Viva siamo da sempre impegnati nella costruzione di una politica inclusiva, aperta e orientata al bene comune - ha detto Anna Ferretti, presidente provinciale di Italia Viva - oggi, però, vogliamo fare un passo in più: raccontare e vivere un modo diverso di fare politica, fondato sull’ascolto, sul dialogo e sulla partecipazione attiva dei cittadini".
"La nostra prospettiva parte dal basso e dal di dentro delle comunità, dei quartieri, delle esperienze quotidiane che rendono vivo e concreto il nostro territorio - ha aggiunto - In un tempo segnato da populismi conflittuali e da una politica spesso chiusa su sé stessa, riaffermiamo con forza la fiducia in un nuovo popolarismo, capace di costruire futuro, coesione e responsabilità condivisa".
"Per questo motivo, abbiamo scelto, anche in questa fase elettorale, di puntare su un dialogo trasversale, aperto e inclusivo, che inviti tutte e tutti a sentirsi protagonisti, non spettatori - ha detto Squicciarini - vogliamo riattivare la partecipazione democratica a partire proprio dal piacere e dal coraggio di discutere, confrontarsi e scegliere insieme".
"Con la nostra adesione al progetto della lista Casa Riformista, vogliamo ribadire che la partecipazione è l’infrastruttura della democrazia - ha concluso - Pisa merita una politica all’altezza delle sue potenzialità, delle sue eccellenze e dei suoi progetti. Toccheremo temi cruciali come il lavoro, sanità, formazione, infrastrutture, con uno sguardo alla sostenibilità e alla fattibilità delle nostre proposte".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI