Attualità sabato 10 febbraio 2018 ore 06:30
Il giorno giusto per donare un farmaco
Nelle farmacie della provincia, così come in circa 4mila farmacie di tutta Italia, è oggi possibile acquistare medicinali da banco da donare ai poveri
PONTEDERA — Oggi, sabato 10 febbraio, si svolge in tutta Italia la 18esima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco (Grf). In 104 Province, nelle oltre 3.800 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 14mila volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.720 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Nella provincia di Pisa parteciperanno 25 farmacie, di cui 8 nella citta di Pisa, i farmaci raccolti andranno a 14 enti convenzionati.
In Valdera le farmacie aderenti sono: tre a Pontedera (Nanni, Farmacia Comunale dell'ospedale e Lapucci), Coletti e La Fornace a Fornacette, Bernardini a Buti, Cambini a Vicopisano e Gasperini a Ponsacco, Fattorini a Bientina.
Nel Valdarno farmacia Martini a San Romano, Comunale n.1 e Galeazzi a Santa Croce e Meoni a Castelfranco
A Pontedera gli Enti convenzionati sono la Misericordia e il Centro Apostolico Fonte di Vita; il Cottolengo a Fornacette, le Misericordia di Ponsacco, Vicopisano e San Romano, le Caritas Sant’Andrea di Santa Croce, San Pietro a Castelfranco e la caritas diocesana di San Miniato
Durante la Grf 2017 sono state raccolte 375.240 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.599.791 di euro. Ne hanno beneficiato oltre 580mila persone assistite dagli enti convenzionati. In 17 anni, la Grf ha raccolto più di 4,4 milioni farmaci, per un controvalore superiore a 26 milioni di euro.
In 5 anni (2012 – 2017) la richiesta di farmaci da parte degli enti è aumentata del 27,4%, mentre il numero degli indigenti è cresciuto in 1 anno del 4%. In particolare, sono aumentati i poveri minorenni, in crescita del 3,2% (soprattutto minorenni italiani, in aumento del 4,5%).
La Grf si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI