Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 16:00
Giochi e premi nel gran finale di Acque tour

Si conclude la 24esima edizione del progetto di educazione ambientale di Acque spa. Oltre 400 gli studenti coinvolti nelle attività formative
PONTEDERA — Oltre 400 studenti hanno preso parte all'ultima tappa dell'edizione 2024 2025 del progetto di educazione ambientale Acque tour, andata in scena al Teatro Era di Pontedera con premi, giochi e spettacoli. Una festa dedicata alle scuole e al valore dell’acqua.
L’iniziativa, giunta alla 24esima edizione, nel corso dell’anno ha coinvolto gli studenti in attività formative sul ciclo idrico e sull’importanza della tutela ambientale. E questa mattina hanno esposto i lavori realizzati durante le oltre 500 ore di attività in classe e nelle visite agli impianti gestiti da Acque: centrali idriche, acquedotti, depuratori e il laboratorio di analisi di Empoli.
I progetti più originali e significativi sono stati premiati con il riconoscimento “Buona da bere”, che prevede la consegna di materiale scolastico. Tra i vincitori, la scuola dell’infanzia Merlini-Lorenzini di Montecatini Terme, la IIC della primaria Oltrera di Pontedera e infine la IID della secondaria Carducci di Santa Maria a Monte.
Riconoscimenti per le scuole dell’infanzia Diaz e Villaggio Piaggio di Pontedera, per le scuole primarie Pertini di Calcinaia (sezioni IIA e IIB), Alighieri di Peccioli (IIIA e IIIB), Don Gnocchi di Cascina (IVA e IVB), Mandela di Buti (IA e IIA), Arcobaleno della Pace (III), Alighieri (IIA) e IB della scuola secondaria di primo grado Gandhi di Pontedera. Alla premiazione hanno partecipato il presidente di Acque, Simone Millozzi, e l’assessore all’ambiente del Comune di Pontedera, Mattia Belli.
Non sono mancati giochi e spettacoli: l’associazione La Tartaruga ha proposto attività ludico-didattiche, mentre lo spettacolo “H2Ops!” ha entusiasmato il pubblico con una narrazione coinvolgente sui temi dell’acqua e dell’ambiente. “Acque Tour - ha dichiarato Millozzi - rappresenta un pilastro del nostro impegno per la sostenibilità. La lunga durata del progetto e l’entusiasmo con cui viene accolto ogni anno dimostrano quanto le giovani generazioni siano sensibili ai temi ambientali e desiderose di contribuire a un futuro più responsabile. A conferma di questo impegno Acque recentemente è stata premiata da Top Utility - manifestazione che ogni anno analizza le performance delle principali cento società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità - proprio per l’efficacia dei progetti con le scuole: un prestigioso riconoscimento che premia la continuità delle iniziative di educazione ambientale rivolte agli studenti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI