Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:SAN MINIATO20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 17 gennaio 2019 ore 14:45

Aree protette delle Cerbaie, 2019 ricco di eventi

Raddoppiano le iniziative nelle aree protette Cerbaie Sibolla Bientina, nei comuni di Bientina, Capannori, Castelfranco di Sotto e Altopascio



BIENTINA — È stata presentata questa mattina a Bientina la brochure nella quale è inserito il programma 2019, promosso dalla Regione Toscana (Settore Tutela della Natura e del Mare), delle iniziative naturalistiche nelle "Aree protette Cerbaie - Sibolla - Bientina, Riserve naturali", che si estendono nei comuni tra Pisa e Lucca di Bientina, Capannori, Castelfranco di Sotto e Altopascio.

L'opuscolo vede unite le attività che i singoli Comuni hanno sempre promosso per quanto riguarda la valorizzazione delle aree protette comprese nei territori delle Cerbaie e di Bientina. Tutte le attività sono state redatte in collaborazione con le associazioni ambientali, che si occupano di gestione, cura e tutela del territorio insieme alle amministrazioni, come Wwf, Legambiente, Consorzio forestale delle Cerbaie, Natura di Mezzo e il nucleo dei Carabinieri Biodiversità di Lucca.

Presenti, questa mattina a Bientina, sindaco Dario Carmassi (Bientina è Comune capofila del progetto), l’assessore all’Ambiente di Bientina Desiré Niccoli, Guido Iacono e Paola Ramacciotti, funzionari tecnici professionali del settore "Tutela della natura e del mare" della Regione Toscana, il vicesindaco e assessore all'Ambiente del Comune di Altopascio Daniel Toci, l’assessore all’Ambiente di Santa Croce sull’Arno Marco Baldacci, il tenente colonello Cecilia Tucci (comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca), Diego Gregori, brigadiere capo del reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, Armando Verdino, addetto al settore di educazione ambientale, Marcello Marinelli, presidente dell’associazione WWF Alta Toscana, Mauro Giovannini, rappresentante dell’associazione Club Alpino Italiano di Pontedera e Andrea Bernardini del Consorzio forestale delle Cerbaie.

È il secondo anno di promozione di questa attività - ha spiegato l’assessore bientinese Niccoli -, in collaborazione con la Regione Toscana. La direzione che sta prendendo questa iniziativa è positiva e ne è emblema anche il fatto che abbiamo raddoppiato il numero di attività presenti nella brochure. Il coinvolgimento di tutte le associazioni funziona e le adesioni alle iniziative sono aumentate. Abbiamo promosso una giornata comune per la Festa dei parchi, il 19 maggio, in una location unica: la Riserva di Montefalcone

"Tutte le associazioni - ha detto ancora Noccioli - si troveranno riunite per organizzare eventi e conoscere le bellezze dei nostri parchi e delle aree protette Come comune capofila, abbiamo promosso anche una collaborazione con il Cai di Pisa e Pontedera per individuare il percorso della rete sentieristica del Monte Pisano, di collegamento con l’oasi di Tanali. Verrà attivato prossimamente un apposito numero WhatsApp a cui ci si potrà iscrivere: un servizio ulteriore che servirà a comunicare informazioni relative ai nuovi eventi legati alle aree protette. Questa attività ha lo scopo di rafforzare l’unione delle aree diverse, la collaborazione fra Comuni, le associazioni e i territori".

"In questo progetto ci sono molte competenze, messe in campo dagli attori in gioco, tra cui le numerose associazioni del territorio – ha sottolineato il sindaco Carmassi -. È importante guardare anche ai passi da fare nel corso dei prossimi anni. Il coordinamento tra i partecipanti a questo “tavolo” deve essere utile anche alla promozione turistica di questi luoghi. Dobbiamo puntare non tanto al turismo in sé, quanto al turismo sostenibile. Siamo circondati da urbanizzazione e antropizzazione: per questo dobbiamo raccontare che esiste la Toscana delle aree umide e alluvionali, interessante e unica, che esula dalle altre immagini stereotipate".

Per maggiori informazioni e prenotazioni per gli eventi in programma, si rimanda alla brochure, consultabile in formato digitale anche sul sito isitituzionale del Comune di Bientina, oppure ritirabile in formato cartaceo all’ufficio Urp (piano terra).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità