Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 agosto 2014 ore 15:50

​Arno in salute sul tratto pisano

Secondo il monitoraggio estivo dell’Arpat, nessuna anomalia sullo stato delle acque del fiume



PROVINCIA DI PISA — Check-up ambientale superato per l’Arno. A sostenerlo è l’Arpat, l’agenzia regionale per la protezione dell'ambiente che, come ogni estate, effettua un costante monitoraggio sullo stato di salute delle acque del fiume, dalla sorgente fino alla foce, attraverso alcune centraline installate lungo il corso.

Le postazioni, situate a Buonriposo nell’aretino, Nave di Rosano e Fucecchio in provincia di Firenze e infine a Calcinaia nel tratto pisano, hanno dei sensori in grado di registrare continuamente ossigeno disciolto, temperatura, conducibilità, pH e potenziale redox delle acque.

Stando ai valori registrati dal 2007 al 2013 e utilizzando come indici statistici il 75° e 95°

percentile, Arpat ha valutato che per ogni controllo a cadenza settimanale, nei tratti a monte, concentrazioni di ossigeno minori di 4,51 milligrammi per litro sono da considerarsi stressanti. Nel tratto di pianura (Rosano), concentrazioni di ossigeno minori di 4,4 milligrammi per litro sono da considerarsi stressanti, nel tratto a valle sono pericolose le concentrazioni inferiori a 1,8 e in prossimità di Calcinaia ancora più a valle lo sono quelle inferiori a 1,5 milligrammi per litro.

Gli ultimi dati raccolti da Arpat rileverebbero un buono stato di salute delle acque dell’Arno. Alla centralina di Buonriposo, il primo agosto scorso è stato effettuato il sopralluogo che ha evidenziato valori chimico-fisici e di portata nella norma, coerenti con il periodo, non sono state rilevate formazioni algali. Nello stesso periodo, nella stazione Rosano non sono stati rilevati elementi di criticità, ma solo una maggiore torbidità dell’acqua probabilmente dovuta alle recenti piogge. Al 30 luglio, a Fucecchio i valori di ossigeno e di temperatura registrati erano consueti per il tratto in esame, il fiume si presentava in piena per ultime piogge ma all’ispezione visiva non sono state rilevate particolari anomalie. A Calcinaia, nella settimana corrente non è stato fatto il sopralluogo, ma al 16 luglio i valori di ossigeno e la temperatura sono risultati regolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità