Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 25 aprile 2014 ore 06:30

Vademecum per il 25 aprile, tutte le iniziative sul territorio

Eventi e manifestazioni nel giorno della liberazione. Celebrazioni e cortei in memoria dei caduti . Fiera del Gusto a Fucecchio



COMPRENSORIO — Il 25 aprile 2014 si celebra il sessantanovesimo anniversario della Liberazione dell'Italia dalla dittatura e della lotta di resistenza all'occupazione nazi-fascista. In programma eventi e manifestazioni in tutti i comuni del Comprensorio.

Santa Croce Sull'Arno
- Ore 10.45 capoluogo,
corteo da piazza Garibaldi a piazza Martiri della Libertà. Letture a cura del Comitato della Memoria dei ragazzi. Ricordo del 69° anniversario della Liberazione a cura dell'Anpi. Deposizione delle corone al monumento e al cippo ai caduti e alla cappella votiva del cimitero del Castellare. Ore 12.00 Staffoli, formazione del corteo presso la sede dell'associazione Combattenti e Reduci di Via Livornese, deposizione della corona al monumento ai Caduti nel parco della Rimembranza e  letture a cura del Comitato della Memoria dei ragazzi. 

San Miniato
- ore 9.00 
Isola, via Trento, deposizione della corona alla lapide in memoria di Mario Lecci. Ore 9.30 San Miniato, piazza della Repubblica, ritrovo e partenza del corteo. Deposizione della corona al Monumento ai Caduti e cerimonia di commemorazione in Piazza del Duomo. Ore 11.00 San Miniato Basso, partenza del corteo da via Pizzigoni, deposizione della corona ai Caduti. Cerimonia di Commemorazione in Piazza XXV Aprile. La manifestazione sarà accompagnata dalle musiche della Filarmonica G. Verdi di San Miniato. 

Montopoli in val d'Arno
- Ore 10.00
ricevimento e raduno delle Autorità, Associazioni, cittadini ed ex Reduci presso il Sacrario dei Caduti (Chiesa di San Sebastiano). Ore 10.15, deposizione delle corone in onore dei caduti. Interventi del Sindaco Alessandra Vivaldi, del Presidente A.n.p.i di Montopoli in Val d’Arno e del Presidente onorario A.n.e.i. Letture e testimonianze. Canti a cura del gruppo “Il Bruscello” di Castel del Bosco. Ore 11.15 Santa Messa in suffragio dei caduti presso la Chiesa di San Sebastiano officiata da Don Matteo, parroco di Montopoli in val d'Arno. 

Castelfranco di Sotto 
Capoluogo
- Ore 9.45 piazza Bertoncini, ritrovo delle associazioni, autorità e cittadini; Ore 10.00 Santa Messa presso la Chiesa Collegiata; Ore 11.00 saluto del vice sindaco.Gli alunni della Scuola Elementare presenteranno letture di brani, poesie e canti. A seguire corteo e posa corone di alloro Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti; Corteo per le vie del centro del Gruppo dei Tamburini e sbandieratori del Palio.
Frazioni 
- Ore 10.15 Orentano
piazza Roma, raduno autorità e associazioni combattenti e reduci; Ore 10.45 Orentano Monumento ai Caduti Via della Chiesa: posa corona di alloro; Saluto delle autorità Interviene la Filarmonica L. Lotti di Orentano;  Ore 11.30 Villa Campanile Monumento ai caduti piazza T. Pieri, posa corona di alloro e saluto delle autorità. 

Fucecchio 
Alle ore 10.30 è previsto il ritrovo delle autorità, delle associazioni e del Corpo Musicale in Piazza Amendola. Ore 11.00 segue un corteo per le vie cittadine, l'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre. Interventi di Ubaldo Nannucci, ex Procuratore della Repubblica di Firenze (Anpi) e di Claudio Toni, Sindaco di Fucecchio. Al termine concerto del Corpo Musicale “Mariotti – La Primula”.

La ProLoco di Fucecchio organizza per il 25 aprile la decima edizione della Fiera del Gusto, una vetrina mercato della norcineria Toscana, vini dolci e formaggi. La manifestazione avrà inizio dalle ore 9 della mattina, con l'esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie. Saranno allestiti appositi stand in piazza Montanelli. Un interessamento particolare sarà rivolto ai norcini e parteciperanno anche produttori di formaggi, vini, miele, produttori artigianali di panetteria e dolci.
Alle ore 16.30 ci sarà il "Laboratorio del Gusto" con tema centrale la pasticceria. Una giornata dedicata ai prodotti del territorio per promuovere  e  valorizzare non solo le tradizioni culinarie ma anche il patrimonio culturale. Per informazioni  www.prolocofucecchio.it  oppure scrivete a info@prolocofucecchio.it .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità