Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 09:00

Vaccini, al via campagna contro influenza

Le Asl, i medici e i pediatri sono pronti per le vaccinazioni che saranno gratuite per gli over 65 e le categorie a rischio



TOSCANA — Sono pronte 800.600 dosi di vaccino contro l'influenza acquistate dalla Regione Toscana per garantire la copertura vaccinale gratuita alle persone sopra i 65 anni e alle categorie a rischio. I vaccini saranno distribuiti alle Asl, ai medici di famiglia e ai pediatri nel giro di pochi giorni. Dalla prossima settimana partiranno le vaccinazioni secondo i calendari vaccinali di ogni singola azienda.

"Invito gli anziani e le categorie a rischio a vaccinarsi - dice l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - Il vaccino antinfluenzale è riconosciuto universalmente come il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l'influenza e le sue complicanze, raramente ha effetti collaterali ed è consigliato a tutti, ma soprattutto a quelle categorie di soggetti a rischio, che dalle complicanze dell'influenza possono avere le conseguenze più gravi".

Il vaccino si può acquistare in farmacia. Per i cittadini che hanno più di 65 anni e per le categorie a rischio il vaccino verrà distribuito gratuitamente dalle Asl, dai medici di famiglia e dai pediatri. La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio.

Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche (malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete e altre malattie dismetaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.

Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre così da permettere al vaccino di diventare efficace prima dei picchi epidemici che  di solito si verificano tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.

L'obiettivo della vaccinazione antinfluenzale è quello di prevenire le complicanze e ridurre del 70-80% la mortalità legata all'influenza.

La Regione Toscana parteciperà, anche per questa stagione influenzale, alla Rete nazionale di sorveglianza della sindrome influenzale InfluNet. Questo sistema permette di calcolare, tramite le segnalazioni dei medici, i tassi di incidenza per settimana della malattia quasi in tempo reale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport