Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca venerdì 09 maggio 2014 ore 19:29

Inaugurazione Urban center metropolitano e sede Inu Toscana

​A Scandicci la sede della sezione Toscana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, Urban center metropolitano dell’area fiorentina



REGIONE — Un punto di osservazione e di costante monitoraggio del governo del territorio e della pianificazione urbanistica di tutta l’area.  Si tratta della sede dell’ex municipio di Scandicci, appena ristrutturata, in piazza Matteotti. La prima iniziativa della nuova struttura è stato un dibattito dal titolo “Ancora un passo per le città metropolitane”, organizzato da Inu Toscana, Anci Toscana e dal Comune di Scandicci. L’incontro è stato l’occasione per approfondire le tematiche legate alla recente istituzione legislativa delle città metropolitane.

Il presidente di Inu Toscana, Enrico Amante, ha spiegato il senso dell’iniziativa e lo scopo della struttura di Scandicci: “L'avvio, il 1° gennaio 2015, delle città metropolitane con la legge Delrio è già di per sé una bella notizia.Occorre in ogni caso strutturare i compiti del nuovo soggetto istituzionale, anche nell'ambito della pianificazione urbanistica, per cogliere in positivo l'occasione e delineare una decisa semplificazione degli strumenti”. 

Alessandro Pesci, segretario generale di Anci Toscana ha sottolineato che “i nuovi riassetti istituzionali che si stanno definendo alla luce della cosiddetta riforma Delrio e dell'istituzione delle città metropolitane avranno per le amministrazioni comunali una portata rivoluzionaria: ora più che mai i comuni hanno la possibilità di svolgere un ruolo da protagonisti ed imporre sul piano nazionale e locale l'agenda dei prossimi mesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio