Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 09 gennaio 2014 ore 15:05

Unione, raccolta di firme per indire un referendum

Il comitato si è riunito per chiedere al sindaco di sentire direttamente la voce dei cittadini sulla nascita del nuovo ente



SAN MINIATO — Dopo la mancata approvazione dello statuto dell’Unione dei Comuni nel consiglio comunale di San Miniato del 30 dicembre, ieri sera al Circolo Arci della Catena si è svolta la prima riunione del comitato per il referendum sull’Unione dei Comuni “Valdarno Inferiore”, alla quale hanno partecipato una trentina di cittadini.

"La discussione è stata accentrata sulla decisione del Pd di San Miniato di aderire all’Unione dei Comuni (insieme ai comuni di Castelfranco, Montopoli e Santa Croce) senza che la cittadinanza sia stata minimamente coinvolta nel dibattito", si legge in una nota.

"In merito all’Unione è stata evidenziata la mancanza di un bilancio di previsione che ne evidenzi i reali benefici dell’operazione sia in termini economici, sia di servizi - prosegue le nota -. Con la costituzione dell’Unione verrà creato un nuovo ente non elettivo (composto da una propria giunta e un proprio consiglio formato da 22 soggetti provenienti dai 4 comuni interessati) che comporterà una rilevante modifica nella gestione dei territori coinvolti, nei quali i cittadini si vedranno amministrati contemporaneamente dal proprio comune e dalla nuova struttura".

"Un altro dubbio sorto nel dibattito è stata la tempestività con la quale l’amministrazione sta cercando di approvare lo statuto dell’Unione durante il periodo natalizio - si legge ancora nella nota del comitato -. A nostro avviso se davvero il Pd, come sbandiera, crede davvero nell’Unione, dovrebbe farne un cavallo di battaglia nella prossima campagna elettorale invece di cercare di approvare in fretta e furia lo statuto in questi giorni".

"Il comitato promuoverà, fin dai prossimi giorni, una petizione per chiedere al sindaco l’istituzione di un referendum popolare per consentire ai cittadini di esprimere la propria opinione su tale importante cambiamento", conclude la nota.

Ecco il link per la petizione:
http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2014N45687

Sarà possibile sottoscrivere fisicamente la petizione:
- Sabato 11, al mercato di Ponte a Egola 10-13
- Martedì 14, durante la consulta di San Miniato dalle 21.15


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità