Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 17:38

Una società unica per i servizi pubblici locali

"È il prossimo passo" per Antonio Mazzeo, esponente regionale del Pd, all'inaugurazione della nuova centrale idrica di Acque Spa di Montecalvoli



SANTA MARIA A MONTE — “L’inaugurazione della nuova centrale idrica realizzata da Acque Spa a Montecalvoli, un'opera da 3 milioni di euro che servirà ad aumentare la disponibilità di acqua e a migliorarne la qualità in diversi Comuni della zona, è una bella notizia e il primo passo verso quella che dovrà essere una nuova politica nella gestione dei servizi pubblici locali”.

Così Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera, commenta il taglio del nastro del nuovo impianto sorto nel comune di Santa Maria a Monte e a cui sono intervenuti tra gli altri il presidente e l’amministratore delegato di Acque SpA Giuseppe Sardu e Giovanni Paolo Marati, il direttore dell’Autorità Idrica Toscana Alessandro Mazzei, il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e quello di Pontedera Simone Millozzi e l’assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni.

“Il nostro obiettivo per il prossimo futuro – ha spiegato Mazzeo – dovrà essere quello di costituire un'unica grande azienda per la gestione dei servizi pubblici locali. Per farlo, serve superare una volta per tutte le resistenze localistiche e di retroguardia che possono ostacolare quella crescita dimensionale delle aziende che è condizione indispensabile e imprescindibile, oggi come non mai, per aumentare i loro livelli di servizio e la loro capacità di investimento e per contenere le tariffe. Una necessità, oltre tutto, che deriva dal fatto che le aziende di servizio pubblico sono enti che hanno la possibilità di investire al di fuori del patto di stabilità e che quindi possono fornire un importante contributo tanto al rilancio della domanda interna regionale quanto, conseguentemente, all’aumento del Pil. Se sapremo tradurlo in pratica, una simile realtà avrà le caratteristiche per competere non soltanto a livello regionale ma anche sul piano nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità