Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 09:00

Una piattaforma per i giovani. Dialogo, formazione e prospettive tutte in rete

Lavoro, formazione, educazione, cultura e tempo libero. Grazie al sostegno della Fondazione CRSM un progetto in rete gestito da 20 giovani volontari



SAN MINIATO — Il progetto è nato al centro giovani “La Stazione” di San Miniato ed ha in rete tutti i servizi rivolti ai giovani (under 35) sul territorio, e che corrono tra blog e social media, con la finalità di estendere la visibilità dei singoli servizi attraverso l’uso di una piattaforma comune. Obiettivo: aumentare lo scambio reciproco di informazioni, favorire la partecipazione attiva alle iniziative e all sviluppo di nuove progettualità. Una strada veloce, che corre in rete, offre supporto online, segnala iniziative, condivide documenti, immagini, video. 


“In un anno – spiega Michele Baldini, presidente del centro – siano riusciti, ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato è stato strategico, a mettere insieme tutti i soggetti, le forze in campo, le istituzioni. La sinergia che è stata creata è la forza di quest’operazione che sta dando risultati importanti nei numeri, nella partecipazione, nella progettualità come dimostrano i contributi nelle varie rubriche che abbiamo aperto”.

In una prima fase avviata nel marzo scorso la rete ha coinvolto i due centri giovani dell’area del Valdarno Inferiore (Santa Croce Rock City e il Centro Giovani La Stazione) e le quattro biblioteche (San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Montopoli val/Arno e Castelfranco di Sotto). Da settembre sono ufficialmente entrati a far parte della rete anche la Rete Informagiovani del Valdarno e il Centro per l’Impiego.

La piattaforma di riferimento scelta come principale canale di diffusione di contenuti è www.5avi.net, portale dedicato ai giovani e promosso da un progetto zonale dei cinque comuni dell’area. “Il ruolo specifico del centro per l’impiego è quello di riferire mensilmente sia i dati relativi al servizio – aggiunge Baldini - e utilizzati come “base” per la progettazione di iniziative future, riguardanti soprattutto l’imprenditorialità giovanile e il rapporto con il territorio, sia di offrire la possibilità di conoscere intervistare e condividere le storie di tutti i giovani utenti del servizio. Quella che abbiamo creato è una porta aperta a tutti e dalla quale si entra in uno spazio nel quale i giovani possa esprimersi, mettersi alla prova, cogliere nuove opportunità, trovare aiuto e ascolto”.

Fondazione CRSM


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità