Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 02 aprile 2014 ore 13:15

Un viaggio nella natura attraverso le colline delle Cerbaie

Un ciclo di escursioni gratuite con guide escursionistiche e inaugurazione della sentieristica ripristinata intorno a Villa Landini a Ponte a Cappiano



FUCECCHIO — Domenica 6 aprile si apre un ciclo di escursioni organizzate dall’Ecoistituto delle Cerbaie e dal Comune di Fucecchio. “Fra acque, sentieri e foreste”, con questo titolo si apre Il primo dei tre “viaggi nella natura” che farà da sfondo all’inaugurazione dei sentieri e degli spazi intorno alla Villa-Fattoria Landini Marchiani a Ponte a Cappiano. 

Grazie ai fondi europei è stato possibile il ripristino dei sentieri adiacenti ai boschi della villa, con  dotazione di attrezzature didattiche ed aree di sosta e sono stati recuperati alcuni manufatti legati alla conduzione agricola della proprietà: l’ex limonaia e un’antica cisterna di raccolta idrica con lavatoio, tornata alla luce a seguito dell’intervento di ripristino di una frana che l’aveva semi-sepolta.
Il recupero della ex limonaia permetterà ai pellegrini che si troveranno a passare per Ponte a Cappiano, lungo la via Francigena, di poter usufruire di uno spazio chiuso collocato su una collina delle Cerbaie, tra storia e natura.

Il ritrovo per l’escursione, che si concluderà alle 12,30, è previsto per le ore 9 proprio di fronte alla Villa. Le escursioni promosse dall’Ecositituto delle Cerbaie e dal Comune di Fucecchio, giunte quest’anno alla quarta edizione, sono gratuite e condotte da Guide Ambientali Escursionistiche (secondo la legge regionale 14 del 2005).

Le colline delle Cerbaie rappresentano, insieme al Padule di Fucecchio, un ambiente di pregio eccelso presente nel territorio del comunale, riconosciuto dalla Comunità Europea come Sic (Sito d’Importanza Comunitaria) in ragione degli habitat e delle specie vegetali e animali presenti.

A poche centinaia di metri dalla pianura industrializzata, lungo i riflessi di fiumi e laghi, ci si può imbattere in piante e animali protetti divenuti rarissimi altrove e in paesaggi di foreste e orizzonti rimasti come cento e più anni fa. Per informazioni e prenotazioni: Ecoistituto delle Cerbaie: 0571.20761 - 340.9847686 - 340.3460859 - Comune di Fucecchio Ufficio Ambiente 0571.268226

Prossimi appuntamenti: domenica 4 maggio dalle Cerbaie al padule di Fucecchio fra laghi,stagni e chiari; domenica 22 giugno dalla villa dell’ex -opera Pia alla Drosera rotundifolia corsica passando per la via Francigena e la rete escursionistica delle Cerbaie


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità