Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 02 maggio 2015 ore 08:30

"Un dibattito pubblico sul futuro della sanità"

I consiglieri comunali di Progetto Insieme

Progetto Insieme dà il via a una raccolta di firme e a un ciclo di incontri con la gente per dar modo di esprimersi sul nuovo assetto regionale



MONTOPOLI IN VALD'ARNO — Nell’ultimo consiglio comunale di Montopoli, il sindaco Capecchi e la maggioranza hanno bocciato l’ordine del giorno con il quale lista civica “Progetto Insieme” proponeva la convocazione aperta di una seduta alla presenza dell’assessore regionale Marroni per parlare del nuovo riassetto della sanità toscana.

“Dove si sarebbe potuto chiedere ai cittadini di potersi esprimere democraticamente in merito a un tema di tutti: perché non passare Montopoli sotto le competenze dell’Azienda pisana?”, sottolineano i consiglieri di opposizione “Progetto Insieme”.

“Il motivo della bocciatura, secondo quanto dichiarato dal nuovo capogruppo di maggioranza Cristiani, è semplice e disarmante – si aggiunge –: siamo d’accordo con voi di Progetto Insieme ma voteremo contro, perché la politica sanitaria di Montopoli la deve decidere il Partito locale senza un mandato specifico del consiglio comunale. Ovviamente, la realtà è diversa: il cerchio magico di Capecchi non può permettere che la salute sia patrimonio di tutti i cittadini, ma privilegio degli attivisti, iscritti, simpatizzanti Pd, gli altri possono soltanto seguire a ruota e su loro concessione”.

“La sanità - si continua - non può rimanere una questione di partito, un gioco di poltrone interno al solito partito. Per questo Progetto Insieme, reo per la maggioranza in consiglio comunale di volere che il dibattito sul riassetto del servizio sanitario regionale divenga atto di consiglio e non dibattito di palazzo, nei prossimi giorni avvierà una raccolta di firme e un ciclo di incontri con la popolazione per dare modo a tutti i cittadini di esprimersi su dove vogliono andare a curarsi e il modo migliore per loro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno