Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 15:30
'Treni News', pendolari informati in tempo reale
Firmato un accordo tra Regione Toscana, Trenitalia e Rfi per avvisare i cittadini su ritardi dei treni, cancellazioni ed eventuali altri disagi
TOSCANA — I pendolari che utilizzano la rete ferroviaria toscana saranno sempre informati su tutti i treni che avranno ritardi o cancellazioni. Questo sarà possibile grazie al servizio "Treni News" consultabile dal portale della mobilità Muoversi in Toscana e su www.regione.toscana.it e www.toscana-notizie.it.
Con la firma del protocollo d'intesa Trenitalia e Rete ferroviaria italiana hanno assunto l'impegno di fornire informazioni alla Regione in maniera costante, così che il flusso di notizie pubblicate su 'Treni News' possa essere aggiornato tutti i giorni feriali e per tutta la giornata.
Saranno segnalate le cancellazioni, anche parziali, di un treno; le cancellazioni di più treni sulla stessa linea o su linee diverse, ma generati da uno stesso evento; gli eventi che riguardano le linee alta velocità che possono comportare ripercussioni sui servizi regionali.
"I pendolari toscani hanno uno strumento in più - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - per capire cosa sta succedendo ai treni di loro interesse. Potranno sapere se il treno che aspettano è in ritardo, quanto è significativo questo ritardo e da cosa è causato. Si tratta di un servizio che abbiamo rodato in alcuni mesi di sperimentazione 'in proprio', che si è rivelato utile e che da adesso sarà maggiormente garantito grazie all'impegno formale preso da Trenitalia e Rfi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI