Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO19°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Proposta di matrimonio al concerto di Giorgia e lei dà il cinque allo sposo: «Bravo, mi sei piaciuto»
Proposta di matrimonio al concerto di Giorgia e lei dà il cinque allo sposo: «Bravo, mi sei piaciuto»

Attualità domenica 08 giugno 2025 ore 19:10

Referendum, in Toscana l'affluenza tocca il 22,2%

I quattro quesiti sul lavoro e quello sulla cittadinanza chiamano alle urne gli italiani: nella nostra regione registrata l'affluenza più alta



ITALIA — I cinque referendum abrogativi sul lavoro e sulla cittadinanza che si svolgono tra la giornata di oggi, domenica 8, e quella di domani, lunedì 9 Giugno, hanno raggiunto un'affluenza del 16,1%.

Per quanto riguarda la Toscana, invece, l'affluenza è del 22,2%, al di sopra dunque della media nazionale e la più alta d'Italia. Nello specifico, la provincia dove si è registrata l'affluenza più alta è quella di Firenze, con il 26,89%; quella con il dato più basso, invece, è Grosseto, con il 17,14%. Tra le due, ecco tutte le altre province: Livorno (23,66%), Pisa (22,45%), Siena (22,25%), Prato (21,37%), Pistoia (19,77%), Lucca (18,88%), Massa-Carrara (18,76%) e Arezzo (18,62%).

Occorre ricordare che, in quanto referendum abrogativi, come stabilito dalla Costituzione, i quesiti vengono approvati se raggiungono la maggioranza, a patto che si rechi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto.  

Contestualmente, sono al voto anche per i ballottaggi anche 13 Comuni, di cui due capoluoghi di provincia, ovvero Taranto e Matera. I seggi chiudono alle 23 nella giornata di oggi e riapriranno domani dalle 7 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le parole negli avvisi parrocchiali riguardo la scarsa sicurezza nel capoluogo hanno suscitato polemiche. Paccosi, "Serve dialogo non accuse"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità