Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 19:05

Comuni acquistano 108 alloggi invenduti per l'Erp

foto

Grazie a un bando regionale, dieci Comuni toscani hanno acquistato 108 abitazioni già pronte da destinare all'edilizia residenziale pubblica



FIRENZE — Bibbiena, Fucecchio, Lucca, Gallicano, Aulla, Massa, Castelfranco di Sotto, Serravalle Pistoiese, Poggio a Caiano e Torrita di Siena sono i Comuni che hanno acquistato i primi 108 alloggi tramite il bando per l’invenduto emanato dalla Regione Toscana e finanziato con 14 milioni di euro. Si tratta di abitazioni finite o in via di ultimazione rimaste invendute ai prezzi di mercato, da destinare all'edilizia residenziale pubblica. Tutti i contratti preliminari di vendita sono stati sottoscritti ed entro giugno verranno stipulati i contratti definitivi.

L’acquisto da parte delle amministrazioni comunali, tramite l’utilizzo di risorse regionali, di immobili già costruiti e rimasti invenduti è una novità nel panorama nazionale della lotta per il diritto alla casa. In questo modo vengono abbattuti notevolmente i tempi di attesa rispetto al percorso tradizionale che vede la costruzione ex novo di alloggi destinati all’edilizia residenziale: l’avviso pubblico per questo bando è stato approvato nell’2019 e nel giro di 14 mesi oltre un centinaio di alloggi saranno già pronti per l’assegnazione. Inoltre non c’è consumo di nuovo suolo, visto che si tratta di costruzioni già realizzate. I costi dell’operazione rientrano perfettamente nei limiti previsti per le costruzioni Erp e gli alloggi acquisiti rispettano tutti gli standard di qualità richiesti, a partire dalla classe energetica A o B.

"Grazie a questa iniziativa la Toscana vede crescere di 108 nuovi appartamenti il patrimonio di edilizia residenziale pubblica detenuto dai Comuni - ha spiegato l’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli - E' un’ulteriore conferma della centralità delle politiche per la casa nella programmazione regionale ed anche una risposta al problema della lunghezza dei tempi necessari per la realizzazione di nuovi appartamenti”. 

“Negli ultimi 5 anni la Regione ha finanziato la realizzazione di oltre 1.300 appartamenti di erp, oltre a centinaia di interventi di ripristino di unità abitative tornate disponibili - ha concluso - Stiamo dando risposte concrete a chi è in lista per una casa popolare, in attesa di un intervento indispensabile a livello statale, per il quale l'attuale Governo ha già preso impegni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca