Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 15:40

Chiude l'hub, ecco dove vaccinarsi da Gennaio

Si conclude la campagna vaccinale all'Hub della Fondazione Sesa di Empoli con 273.493 somministrazioni anti Covid-19 in due anni di attività



EMPOLI — Dopo quasi due anni di attività, la campagna vaccinale anti Covid-19 l'Hub della Fondazione Sesa a Empoli chiude. L'attività vaccinale termina in concomitanza con la fine dell'anno e a seguito della attuale normativa legata all'emergenza sanitaria.

In relazione all'attuale minore richiesta e chiusura di tutti gli Hub anche nel territorio empolese, viene rimodulata l'offerta e l'organizzazione. Dal prossimo 9 Gennaio le vaccinazioni verranno effettuate nel presidio di via Cappuccini, con orario pomeridiano, dalle 14 alle 19, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per un totale di 180 dosi settimanali.

Solo nell'Hub del Sesa sono state effettuate complessivamente 273.493 somministrazioni, oltre alle 67.406 e alle 18.552 svolte rispettivamente nei Centri Vaccinali di Fucecchio e Certaldo, ormai chiusi da tempo. A Fucecchio invece da metà Maggio al 30 Settembre, totale 67406, picco a Luglio con 20799, molte giornata al massimo della potenzialità intorno a 1000; a Certaldo, aperto da metà maggio a 30 Settembre: totale 18552, con un picco picco a Luglio con 5965 dosi, massimo giornaliero 250 inoculazioni.

Presenti alla foto di gruppo il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il presidente della Società della Salute (Sds) dell'Empolese Valdarno Valdelsa e sindaco del Comune di Fucecchio Alessio Spinelli, il direttore della Sds dell'Empolese Valdarno Valdelsa responsabile della zona distretto di Empoli Franco Doni e ovviamente la rappresentanza della Fondazione Sesa nella persona della dottoressa Paola Castellacci, membro del Cda della stessa Fondazione.

Hanno partecipato anche l'attuale responsabile dell'Igiene Pubblica di Empoli Dimitri Fattore insieme al dottor Paolo Filidei che è stato per lungo tempo responsabile della stessa igiene pubblica empolese ed il quale ha coordinato sul territorio le azioni della campagna anti Covid 19, nell'ambito del dipartimento di prevenzione, al quale il Presidente della Società della Salute ha consegnato una targa a riconoscimento dell’impegno profuso, a nome di tutti e 15 i sindaci della Zona.

E' stato possibile mettere a disposizione dei cittadini residenti nel territorio la struttura grazie all'offerta fatta dalla Fondazione Sesa alla Ausl di utilizzare in comodato gratuito i locali che furono completamente attrezzati e organizzati per la vaccinazione e consegnati pronti per l'uso.

“L’esperienza dell’Hub Vaccinale è stata un grande esempio di collaborazione tra imprese, istituzioni ed enti pubblici, dando risposte concrete ai bisogni della comunità. Come Fondazione Sesa siamo orgogliosi di aver messo a disposizione i nostri locali e risorse per la realizzazione dell’Hub vaccinale, che ha svolto un ruolo fondamentale per la salute delle persone in un momento di forte emergenza come quello della pandemia. Fondazione Sesa continuerà ad impegnarsi attivamente, portando avanti iniziative rivolte al benessere delle persone, del territorio e delle risorse umane del nostro Gruppo” ha affermato Castellacci.

Doni nell'illustrare i dati ha fornito i dettagli di attività. "Al Sesa - ha detto - il massimo si è avuto nella seconda metà del 2021, con una media mensile di 25mila dosi, con molti giorni sopra i 1000 con orario che arrivava fino alle 22, con chiusura effettiva anche a mezzanotte, comprese tutte le festività. Il massimo mensile è stato raggiunto a gennaio 2022 con quasi 30mila dosi, in previsione dell’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale e delle restrizioni legate al green pass rafforzato. Poi - ha proseguito- si è assistito ad un progressivo calo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica