Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 18 febbraio 2014 ore 16:51

Toscana, sostegno alle imprese in crisi

Simoncini: "Emergenza nazionale che richiede una forte e immediata inversione delle politiche nazionali"



REGIONE — Pieno sostegno alla manifestazione nazionale indetta per oggi dalle sigle che riuniscono le micro piccole e medie imprese per sollecitare dal governo provvedimenti anticrisi.

A darlo è l'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, ricordando come il settore stia vivendo drammaticamente una crisi di cui, insieme ai giovani, è la principale vittima.

"Si tratta di una crisi diffusa che, come ho avuto modo di dire in consiglio regionale, vede una forte diminuzione del numero delle imprese e degli addetti. Un'emergenza che richiede una forte e immediata inversione di tendenza nelle politiche nazionali, che dovranno puntare su scelte precise, che rimettano in moto la domanda interna, a cominciare da quella, prioritaria, della riduzione della pressione fiscale sul lavoro e sulle imprese".

Una scelta fondamentale, insiste Simoncini, perchè in grado di garantire, al tempo stesso, maggiori risorse per gli investimenti delle imprese e maggiori capacità di spesa per i lavoratori. Oltre a questo sarà indispensabile ridurre il peso della burocrazia, semplificare le procedure, rendere più facile la vita di chi fa impresa.

"E' un'altra sfida che dobbiamo vincere – spiega – per assicurare maggiore libertà e tempi europei alle imprese più dinamiche, che vogliono investire e creare nuova occupazione".

Ma c'è anche altro. "Oggi dobbiamo essere in grado di ridurre il gap competitivo del nostro Paese nei confronti dei paesi concorrenti, il che significa affrontare subito anche i nodi dell'energia e del sostegno al credito, che sono decisivi per le micro, piccole e medie imprese così come le politiche a sostegno dell'internazionalizzazione e di quelle per l'innovazione".

Simoncini ricorda come la Regione Toscana stia facendo la sua parte, muovendosi da tempo in questa direzione, con misure a sostegno del credito, iniziative per favorire l'aggregazione fra imprese, sostenerne l'internazionalizzazione e anche con scelte per contenere la pressione fiscale, a partire dalla riduzione dell'imponibile Irap per le Pmi.

Queste politiche proseguiranno e si amplieranno grazie alla prossima stagione del fondi strutturali. Insieme alle politiche per l'innovazione infatti, il sostegno alle pmi è uno degli obiettivi principali delle politiche comunitarie così come per la Regione Toscana.

"Per questo – aggiunge Simoncini - abbiamo già scelto di costruire il programma operativo regionale del Fesr, che nei prossimi sette anni porterà in Toscana circa 800 milioni di risorse Ue per lo sviluppo, l'innovazione, la sostenibilità ambientale della Toscana, dedicando alle pmi il 16 per cento degli interventi previsti, circa 150 milioni di euro di risorse cui si dovrà aggiungere buona parte di quelle destinate al 39% di interventi per l'innovazione, che interessa per larga parte proprio le imprese piccole e medie".

"Mi auguro - conclude l'assessore - che l'appello lanciato, anche con la manifestazione di oggi, dalle piccole imprese venga raccolto dal nuovo governo che si sta formando, perchè quello che chiedono è indispensabile per lo sviluppo e l'occupazione del Paese".      


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità