Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 03 aprile 2014 ore 13:04

Tentano furto all'ospedale di Cisanello: quattro arresti

Tre pisani ed un fucecchiese sorpresi mentre tentano di scassinare la cassa per la riscossione dei ticket



PROVINCIA — I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Empoli e quelli della stazione di Fucecchio, hanno concluso ieri un'operazione che ha portato all'arresto di quattro persone. Stavano tentando di impossessarsi del denaro contenuto nelle casse per la riscossione dei ticket dell’Ospedale Cisanello di Pisa.

I quattro malviventi, un 60enne, italiano, residente a Pisa, un 54enne, italiano, residente a Fucecchio, un 57enne italiano e un rumeno entrambi residenti a Pisa, sono stati bloccati dai militari che avevano accerchiato l’edificio 30/A dell’Ospedale pisano, ancora in possesso della lancia termica utilizzata per il tentativo di furto, che poi non hanno potuto portare a compimento.

Il blitz della notte scorsa è il risultato di un’intensa e continua attività info-investigativa sviluppata dal Nucleo Operativo di Empoli con la collaborazione dei colleghi della stazione di Fucecchio, dalla quale gli investigatori erano venuti a conoscenza di un furto pianificato dai quattro, tutti gravitanti nel fucecchiese per vari motivi, caduti in difficoltà economiche, che pensavano di risollevarsi mettendo a segno un “colpo”.

I quattro sono stati pedinati per giorni, in più circostanze, all’interno dell’Ospedale Cisanello di Pisa, dove tra l’altro sono impiegati due di loro, tanto da far pensare che proprio l’Ospedale fosse l'obiettivo. Così i militari si sono concentrati sulle casse riscossione ticket presenti nel vari plessi dell’Ospedale insieme alle eventuali casseforti presenti negli uffici amministrativi, obiettivi ritenuti potenzialmente idonei affinché la banda potesse ricavarne un considerevole profitto.

Ieri notte, nel corso dell’ennesimo pedinamento, i militari si sono ritrovati ancora una volta all’interno dell’Ospedale pisano, e hanno sospettato che, proprio in quella circostanza, il gruppo potesse portare a termine il colpo ormai studiato da tempo nei minimi particolari dai quattro, grazie alle precise indicazioni fornite dagli impiegati “infedeli” dalla Asl di Pisa, coinvolti nel furto.

Alle 22.30, mentre uno di loro stava svolgendo il proprio servizio nell’Ospedale e un altro rimaneva fuori a fare da palo, gli altri due, venivano notati dai carabinieri appostati mentre entravano nell’edificio 30/A dell’Ospedale portando con sé un trolley, dove era occultata la lancia termica.

All’interno dell’edificio i malviventi, indisturbati, e dopo aver neutralizzato il sensore dei fumi dell’allarme antincendio, si mettono al lavoro, ma l’impossibilità di penetrare l’acciaio delle casse riscossione ticket, li fa desistere. Infatti, dopo aver tentato invano di aprire le casse, i due raggiungono l’impiegato coinvolto, a cui lasciano il trolley con l’attrezzatura (lancia termica, piede di porco, tronchesi ed altro), dirigendosi all’esterno dell’Ospedale e abbandonando la missione ormai fallita. Ma ad attenderli fuori c’erano i militari che avevano accerchiato la zona, ed hanno arrestato l’intero gruppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica