Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 08 maggio 2015 ore 17:15

Tennis internazionale, al via le qualificazioni

Federico Bonacia, promessa del tennis italiano

Il torneo juniores, edizione 37, è tra i primi 10 su scala mondiale per la sua storia e per l’elevato tasso tecnico. Sabato 9, gare anche a Pontedera



SANTA CROCE SULL'ARNO — Le grandi promesse del tennis mondiale scenderanno in campo al Cerri, dove fino al 17 maggio è in programma l’edizione numero 37 del torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, considerato uno tra i primi 10 tornei juniores su scala mondiale per la sua storia prestigiosa e per l’elevato tasso tecnico.

I tornei di gruppo uno del circuito ITF sono 26 nel mondo e 11 in Europa. La sua collocazione in calendario fa sì che questo torneo costituisca il primo vero banco di prova della stagione europea su terra battuta che vede nel Bonfiglio subito dopo e poi nel Roland Garros i due appuntamenti più importanti. In un panorama under 18 divenuto dunque molto selettivo e articolato, il torneo del Cerri (unica prova italiana di “grade” 1) sembra sempre più legittimare il proprio obiettivo, che è poi quello di presentare in anteprima al pubblico toscano e d’Italia le “racchette” del futuro.

Tanto per citare due nomi tra i tanti che avevamo visto in azione lo scorso anno nel torneo, il brasiliano Orlando Luz e l’americana Cici Bellis ci avevano impressionato. Il primo sta facendo molto bene nei challenger ATP ed è già nei primi 500 e la Bellis è già 168 del mondo ed è destinata in tempi brevi a entrare nelle top 100.

Questo per far capire il livello del torneo e la bellezza di questi tornei che risiede proprio nel piacere della scoperta dei campioni del futuro. Le qualificazioni di sabato 9 maggio sono aperte a 48 giocatori e 32 giocatrici. Nel torneo di qualificazione i colori toscani saranno rappresentati dal livornese Gregorio Lulli, che ha fatto un bel torneo a Salsomaggiore, e dal fiorentino Edoardo Sardella mentre tra le ragazze figurano la grossetana Martina Pratesi, Jessica Pieri e la pratese Giulia Peoni.

Il circolo ha intanto ufficializzato le wild card nelle qualificazioni che tra i ragazzi sono state assegnate al pupillo del circolo Thomas Schold a Nicolò Giordano allenato dal maestro Prosperi e dal molisano Federico Iannaccone mentre le wild card delle ragazze sono andate alla svizzera Simona Waltert, alla fiorentina Caterina Stella e alla irpina Elena De Santis.

L’edizione 2015 - sponsorizzata da Cassa di Risparmio di San Miniato, Nick Winters, Manifattura 4F, Morellino e Industria Conciaria Tuscania - si appresta ad ospitare nella cittadina del cuoio oltre 200 atleti di 40 Paesi.

Sabato 9, gare a partire dalle 9 sui campi del TC Santa Croce e del TC Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità