Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 19:23

"Sulle lapidi la discussione deve restare aperta"

Intervento del segretario provinciale Pd Francesco Nocchi che attraverso il suo blog fa un'analisi della vicenda, ora al centro di aspre polemiche



SAN MINIATO — Sulle polemiche in atto dopo la rimozione delle lapidi dalla facciata del Comune, oggi c'è da registrare un intervento del segretario provinciale Pd e candidato al consiglio regionale, Francesco Nocchi. Nocchi, attraverso il suo blog, fa un'analisi della vicenda.

Come ha giustamente scritto il segretario dell'Unione comunale del Pd Francesco Lupi, la rimozione dalla facciata del Palazzo Comunale di San Miniato delle due lapidi, scritte da Luigi Russo e da Oscar Luigi Scalfaro, che ricordavano l’eccidio del Duomo del 22 Luglio 1944, pone una questione delicata e complessa, su cui “bisognava riflettere di più, e c’è stato un deficit di partecipazione e di approfondimento”.

Sulle circostanze di quel tragico evento alcuni retroscena sono ancora oggetto di dibattito, e sono di natura tale che, probabilmente, lo rimarranno sempre; alcuni dati sembrano però acquisiti, e tra questi il fatto che i Tedeschi che si stavano ritirando imposero di ammassarsi nel Duomo e che la bomba che vi esplose provocando la morte di 55 persone era americana. Le due lapidi hanno rappresentato, e rappresentano ancora un momento significativo di una storia, che non è quella della guerra e della Resistenza, ma è quella della fatica e dei conflitti attraverso cui è andata formandosi, in una comunità come quella di San Miniato, la memoria di un evento di cui non è comunque possibile oscurare la responsabilità principale, che resta quella di chi trascinò il nostro paese nella II Guerra Mondiale dalla parte sbagliata, quella dei Nazisti.

Per questo carattere di testimonianza storica, e per il rilievo delle personalità che ne hanno scritto il testo, quelle lapidi, esse devono rimanere visibili e continuare a essere oggetto della riflessione di chi vive a San miniato e di chi visita la città.

Sui modi in cui questo risultato può essere ottenuto la discussione deve giustamente restare aperta. La posizione di chi sostiene che quelle lapidi avrebbero dovuto rimanere sulla facciata del Palazzo Comunale è sicuramente legittima, e personalmente la preferisco, perché penso che sia giusto che le città portino su di sé le tracce dei drammi della storia. Ma allo stesso tempo non ha senso assimilare la scelta di toglierle, così come l’accettazione delle scelte oggi più condivise della ricerca storiografica su quell’evento del Luglio ’44, al revisionismo sulle responsabilità della II Guerra Mondiale e sul giudizio storico sul Fascismo e sul Nazismo. Ed è perfettamente legittima anche la scelta di collocare degnamente quelle lapidi in un percorso museale che documenti la complessa storia del passaggio della guerra, della Resistenza e della complessa costruzione di una memoria di questi fatti nel territorio del Valdarno, garantendo la loro visibilità in ogni momento del processo che dovrà portare all’attuazione di questo progetto.

Però la scelta tra queste due alternative avrebbe richiesto ben altro dibattito e ben altro coinvolgimento sul piano culturale, politico e istituzionale, e non si capiscono bene i motivi per cui questo non è stato fatto.

La presa di posizione del Segretario dell’Unione Comunale del PD richiama dunque l’esigenza di considerare il dibattito e il confronto democratico non come un intralcio alle decisioni, ma come la condizione per dare una qualità adeguata anche a necessarie scelte di cambiamento e per costruire intorno ad esse un consenso adeguato: un’esigenza per la quale anch’io mi sono sempre speso e intendo continuare a spendermi fino in fondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità