Cultura mercoledì 05 febbraio 2025 ore 15:37
Stella Maris, un pulmino per sognare e assistere

La solidarietà dei cittadini e degli enti del territorio verso i più bisognosi: i 50.000 euro raccolti hanno consentito l'acquisto del mezzo
SAN MINIATO — Un mezzo inclusivo e colorato, a disposizione della cittadinanza. Questo è il pullmino consegnato a Casa Verde, il presidio riabilitativo della Fondazione Stella Maris a San Miniato, acquistato grazie alla generosità di enti e cittadini. Il mezzo servirà per il trasporto di 36 ragazzi con disabilità e 20 adolescenti del Centro Diurno Psichiatrico.
Il progetto è nato dalla campagna di crowdfunding “Pensati con il Cuore”, promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie con Eppela e Coop Valdarno inferiore. Grazie al sostegno di tanti cittadini, Regione Toscana, CGIL e altri enti, sono stati raccolti oltre 50.000 euro in pochi mesi. Ora i ragazzi di Casa Verde potranno usufruire di questo nuovo mezzo per attività educative e ricreative presenti nel territorio; come per cinema, teatro e molte altre attività.
Alla cerimonia di consegna erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e altri rappresentanti delle istituzioni e dell'associazione Stella Maris, come il presidente Giuliano Maffei. L’evento si è concluso con un momento conviviale offerto dall’Associazione Volontari Casa Verde.
“Siamo felici di essere stati parte attiva di questa iniziativa - ha dichiarato il Presidente della Regione Eugenio Giani - Il lavoro di squadra ha funzionato e la raccolta fondi diffusa e partecipata ha portato i suoi frutti. I toscani e le toscane sono sempre protagonisti quando si tratta di rimboccarsi le maniche per sostenere i più fragili e chi ha più bisogno. Viva i ragazzi e le ragazze di Casa Verde!"
“Questo nuovo mezzo di trasporto sarà prezioso per tutte le nostre attività assistenziali e riabilitative - Ha dichiarato il presidente della Fondazione Stella Maris .Giuliano Maffei - Le nostre ragazze e i nostri ragazzi si meritano davvero di viaggiare su un mezzo utile, e anche bello, perché loro sono dentro quella Bellezza invisibile ai nostri occhi, ma non al nostro Cuore che può intuirla".
"Il nuovo pulmino dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Casa Verde è un passo significativo non solo per la nostra comunità, ma soprattutto per i giovani che ogni giorno affrontano sfide speciali - ha dichiarato il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli -. Grazie alla Fondazione Stella Maris e a tutti i sostenitori per l'impegno nel garantire che questi ragazzi e queste ragazze possano avere accesso a opportunità e esperienze che arricchiscono le loro vite. Il pulmino rappresenta un ponte verso il mondo esterno, un mezzo che non solo facilita gli spostamenti, ma anche promuove l'inclusione e la socializzazione. Continueremo a sostenere il lavoro della Fondazione per costruire una San Miniato sempre più attenta e solidale"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI