Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 02 maggio 2014 ore 13:31

Spinelli partecipa all'inaugurazione dei cippi restaurati da "Il Padule"

Cerimonia di commemorazione per ricordare i caduti del Padule di Fucecchio. Al Casotto del Sordo anche i parenti delle vittime



FUCECCHIO — Due cippi realizzati per commemorare i caduti dell’eccidio del Padule di Fucecchio, che il 23 agosto 1944 vide oltre 170 persone barbaramente uccise dai nazisti, sono stati restaurati e presentati dall’associazione ‘Il Padule’ in occasione della festa della liberazione. Alla piccola cerimonia, tenutasi presso il Casotto del Sordo, sono intervenuti i parenti delle vittime e l’assessore Alessio Spinelli, in rappresentanza del Comune di Fucecchio.

La giornata, inoltre, ha permesso a tutti i presenti di conoscere il territorio e le sue usanze: sono stati organizzati pranzo e merenda con prodotti tipici del luogo, visite ai capanni di caccia e al cratere palustre e approfondimenti sui metodi di caccia e le attività artigianali.

L’associazione ‘Il Padule’ riunisce cacciatori e di proprietari di terreni del Padule di Fucecchio che, con spirito volontaristico, sono impegnati nel recupero delle tradizioni e nella valorizzazione di un ecosistema unico.

"La cerimonia del 25 aprile al Casotto del Sordo – precisa il presidente Paolo Pellegrini – ha avuto un ottimo riscontro. Mi auguro, per il futuro, che il luogo possa ospitare commemorazioni ufficiali. Durante la visita, organizzata da noi volontari, abbiamo dato modo ai cittadini intervenuti di conoscere ed apprezzare le bellezze e le tradizioni di questo stupendo territorio ma anche di conoscere le fragilità di quest’area che deve essere salvaguardata dalla amministrazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità