Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 11 marzo 2014 ore 13:59

Spinelli: " Risultato eccezionale. Adesso serve un ultimo sforzo"

Ringraziamenti particolari per tutti gli elettori e per i 256 cittadini stranieri che si sono recati ai seggi per le primarie



FUCECCHIO — Il giorno dopo l’eccezionale risultato ottenuto al primo turno delle elezioni primarie di Fucecchio per la candidatura a sindaco del PD, Alessio Spinelli intende ringraziare tutti i suoi sostenitori e i 1337 cittadini (46,17%) che lo hanno scelto.

“Si tratta - dice Spinelli – di un grandissimo risultato che premia la nostra proposta politica e una campagna elettorale fatta tra la gente e per la gente, lontana dai canoni tradizionali della politica ma ben vicina ai problemi delle persone. A tutti coloro che mi hanno scelto chiedo uno sforzo ulteriore: quello di riconfermare la preferenza domenica prossima 16 marzo tornando al seggio a ribadire la propria volontà. Voglio inoltre lanciare un appello ai fucecchiesi che non hanno partecipato ieri alle primarie. Possono farlo votando al secondo turno dando così ancora maggior forza alla mia candidatura. Una candidatura che intende rappresentare tutto il Partito Democratico ma che vuol raccogliere, senza divisioni, le istanze di tutti i fucecchiesi a prescindere dalla loro appartenenza politica”.

Un’ultima riflessione poi Spinelli la dedica alla partecipazione degli stranieri al primo turno. Sono stati 265 i cittadini di diversa nazionalità che si sono recati ai seggi. “Io – spiega Spinelli - credo che si tratti di un fatto positivo e di una volontà di integrazione che da sempre sostengo. Non faccio distinzioni tra le diverse nazionalità, voglio che i cittadini siano integrati nel rispetto delle nostre leggi e delle nostre tradizioni. In questi giorni ho visto che, soprattutto sui social network, alcuni soggetti hanno cercato di dipingermi come il candidato della comunità cinese. La cosa è talmente ridicola che mi ha fatto sorridere. Ma visto che i cinesi (la comunità nettamente più numerosa a Fucecchio) che hanno partecipato al voto sono stati soltanto 56, a fronte di 85 albanesi, 64 senegalesi e 32 marocchini, cosa dovrei dire io degli altri candidati? Forse i cinesi non devono partecipare mentre gli altri vanno bene? Io non accuso nessuno: se gli altri candidati hanno trovato in alcune comunità straniere un sostegno disinteressato, ben venga".

Partecipazione degli stranieri alla elezioni primarie: 265 elettori, Albania 85 (32,1%), Senegal 64 (24,1%), Cina 56 (21,1%), Marocco 32 (12,1%), India 12 (4,5%), Georgia 10 (3,8%), Altri 6 2,3%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport