Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 10:32

"Siamo delusi, la fibra serve a tutti"

Il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessore Valerio Martinelli

Open Fiber annuncia: la fine dei lavori slitta a Ottobre 2022. L'assessore regionale Ciuoffo: "Preoccupati, siamo a fianco dell'amministrazione"



MONTOPOLI VALDARNO — "È possibile stimare oggi la conclusione dei lavori nel Comune di Montopoli per Ottobre 2022". A comunicarlo è direttamente la società Open Fiber, incaricata a livello nazionale per i lavori di installazione della fibra ottica, che nei giorni scorsi si è riunita con l'amministrazione comunale e referenti della Regione Toscana.

"Dopo la prima fase di rilascio delle autorizzazioni e di realizzazione di una quota dei lavori, l'installazione della rete a banda ultralarga ha riscontrato una significativa criticità – hanno dichiarato da Open Fiber – è infatti emerso che diversi chilometri di infrastrutture già esistenti, all'interno delle quali era stata progettata la posa della fibra, risultano essere deteriorate". Per proseguire, dunque, servirà una nuova progettazione. "Per tutte queste tratte si dovrà provvedere a realizzare infrastrutture ex novo anche attraverso degli scavi - hanno continuato - a causa anche delle significative difficoltà che le imprese di progettazione stanno avendo in tutta Italia, i nuovi progetti verranno completati nel mese di Novembre, causando uno slittamento dei tempi di lavorazione".

Per il Comune di Montopoli, l'investimento strategico sulla realizzazione della banda ultralarga è di quasi un milione e mezzo di euro, derivante da fondi europei a disposizione della Regione. "Il passaggio alla fibra è fondamentale per i nostri cittadini e le nostre imprese - hanno detto il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessore all'Innovazione tecnologica Valerio Martinelli - lo smart-working e la didattica a distanza ci hanno ricordato quanto la presenza di una connessione stabile e veloce sia prioritaria non solo per le relazioni sociali, ma anche per usufruire dei servizi pubblici, per poter lavorare e seguire le lezioni".

Adesso, a dispetto del calendario iniziale, l'amministrazione dovrà attendere ancora. "Speravamo che questa transizione potesse già essere a disposizione dei cittadini, come da cronoprogramma. Siamo stati profondamente delusi nelle aspettative e gli impegni presi non sono stati mantenuti - hanno proseguito - ci auguriamo che siano rispettate le nuove date di consegna e abbiamo chiesto alla Regione di farsi portavoce delle esigenze del nostro territorio e di tutti i nostri concittadini".

"La Regione sta seguendo tutti i cantieri aperti stimolando Open Fiber a procedere nel modo più celere possibile. È nostro interesse prioritario che tutta la Toscana, e soprattutto i piccoli Comuni, siano collegati in modalità moderne e innovative - ha aggiunto l'assessore regionale alle Infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo - condizioni oggettive e non conosciute prima dei lavori di scavo, come il deterioramento delle infrastrutture preesistenti, non potevano essere messe in conto all’inizio. Condividiamo la preoccupazione dell'amministrazione, dei cittadini e delle imprese di Montopoli: monitoreremo a fianco del Comune che i lavori possano velocizzarsi e terminare prima di quanto annunciato".

In quest'ottica, il Comune continuerà a seguire lo stato dei lavori. "Per quanto di nostra competenza, chiederemo periodicamente report sullo stato di avanzamento dei lavori e organizzeremo una conferenza stampa pubblica nel primo semestre del prossimo anno per valutare pubblicamente quelle che speriamo saranno le ultime tappe dei lavori - hanno concluso Capecchi e Martinelli - stiamo valutando anche un coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria e dei consumatori, perché ogni giorno di ritardo sulla tabella di marcia vuol dire un servizio in meno ai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità