Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 10:00

Sì al fontanello, ma dev'essere ben collocato

Roberto Ferraro, responsabile del Nuovo CentroDestra, ripercorre la vicenda, di nuovo alla ribalta. Punto di frizione: l'installazione in piazza Dante



SAN MINIATO — "Da alcune settimane si sta ragionando della opportunità di avere nel capoluogo un fontanello dell’acqua pubblica. In merito a tale argomento in più occasioni qualcuno, evidentemente poco informato o forse in mala fede, sta sostenendo che la installazione di un fontanello a San Miniato in passato ha trovato la forte opposizione del centrodestra in consiglio comunale e che per tale motivo il capoluogo ne è privo".

Così Roberto Ferraro, responsabile del Nuovo Centro Destra. Che aggiunge: "E’ vero che nella passata legislatura il gruppo consiliare di centrodestra manifestò forti perplessità nei riguardi del progetto che prevedeva il fontanello, ma è altrettanto vero che il progetto ricevette comunque pochi apprezzamenti nell’ambito del consiglio comunale prova ne è che esso venne rapidamente accantonato. Per comprendere però l’atteggiamento critico tenuto sulla questione dal centrodestra è necessario conoscere nella sua interezza il contenuto del progetto presentato dal Comune".

"Il progetto prevedeva - sottolinea Ferraro - che in piazza Dante, che come è noto è la piazza di più frequente accesso alla città da parte dei visitatori, doveva sorgere una struttura in muratura la quale in un unico edificio doveva contenere un fontanello, i gabinetti pubblici e uno spazio per il deposito dei contenitori della spazzatura. Un manufatto quindi che oltre a deturpare la piazza era assolutamente illogico e antigenico volendo racchiudere in pochi metri quadrati e in un unico contesto il servizio dell’acqua potabile, quello delle acque nere e la spazzatura. Naturale quindi che le osservazioni mosse allo stravagante progetto trovassero ampio consenso, tanto da bloccarne la sua realizzazione il cui costo peraltro era anche notevole aggirandosi, se non andiamo errati, intorno ai 150mila euro".

Il centrodestra quindi "non fu contro l’ipotesi di un fontanello a San Miniato ma contro un progetto assurdo. Tuttavia in sede di discussione fu detto chiaramente da parte del centrodestra che la costruzione di un fontanello nel capoluogo era cosa positiva e auspicabile, ma non in quel modo e in quel posto. Poiché ci rendiamo conto che è difficile credere che possa essere stato pensato un tale progetto, invitiamo i cittadini a prenderne direttamente visione accedendo agli atti degli uffici comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica