Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 15 ottobre 2014 ore 17:37

Ferraro, Ncd: "Accoglienza, non siamo di serie B"

Il capogruppo del centrodestra propone una rivisitazione delle politiche di accoglienza per gli extracomunitari soprattutto in questo periodo di crisi



SAN MINIATO — Oggi però la questione immigrazione ha assunto aspetti allarmanti per vari motivi. Il numero degli stranieri arrivati in Italia negli ultimi 20 anni è di 5 milioni cioè il dieci per cento della popolazione. L’Italia da otto anni è impantanata in una crisi economica importata dall’America e fomentata dalla Germania che ha impoverito le famiglie italiane che sempre meno comprendono l’ingente quantità di risorse impiegate per l’assistenza agli stranieri. Ed infine gli sbarchi di profughi provenienti da zone a rischio sanitario e terroristico creano una situazione di potenziale rischio di cui i cittadini italiani sono fortemente allarmati.

Questo complesso di circostanze ha creato comprensibilmente una insofferenza diffusa nei confronti della attuale politica di accoglienza, e sempre più forte si leva dal Paese una richiesta di cambiamento.

E’ indubbio che è necessario pensare a sostanziali cambiamenti che vadano a modificare i vari aspetti della politica dell’accoglienza.

Gli ingressi in Italia di soggetti extracomunitari dovrebbero essere fortemente limitati fino a che la situazione economica del Paese non mostri segnali di stabile ripresa.

Coloro che ricevono sovvenzioni pubbliche, in denaro o in servizi o beni, dovrebbero rendersi disponibili, in proporzione alle sovvenzioni godute, a svolgere lavori di interesse pubblico, nel rispetto delle loro conoscenze e capacità. Cosa già parzialmente avviata dal Comune di San Miniato.

Secondo le normative vigenti la pensione di 550 euro per 13 mensilità viene riconosciuta agli extracomunitari con più di 65 anni di età che si ricongiungono con familiari residenti in Italia, senza che sia ad essi richiesto né un limite minimo di residenza in Italia né alcun versamento contribuivo. La norma che prevede tale assurda possibilità che è una offesa per i cittadini italiani, dovrà essere abrogata e mai più ripristinata.

In occasione di assegnazione per titoli da parte di enti pubblici di abitazioni a canone agevolato o nullo, i soggetti richiedenti il beneficio abitativo non cittadini italiani concorreranno a formare le graduatorie degli aventi diritto, ma ai titoli posseduti sarà assegnato un peso proporzionato agli anni di permanenza sul territorio italiano.

Semplici modifiche ma necessarie perché gli italiani cessino di sentirsi e di essere trattati come cittadini di serie B.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità