Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 15 gennaio 2014 ore 14:17

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Ecco il programma

​"Gli uomini non vogliono dialogare perché non sanno farlo, ma non sanno farlo perché non vogliono"



SAN MINIATO — E' l'argomento al centro del la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, che la diocesi di San Miniato celebra insieme alla Giornata dell'amicizia ebraico-cristiana e all'Incontro con l'Islam. Ad organizzarla è l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo, e si terrà dal 16 al 27 gennaio.

"E’ veramente incredibile che da ogni parte non si dedichi impegno a promuovere, sviluppare e arricchire di esperienza, ogni giorno, una cultura del dialogo - si legge in una nota di Francesco Bagatti, direttore dell’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso -. Eppure è ciò che nulla di più necessario occorre in questo mondo, nel quale viviamo, della globalizzazione e dell’incontro fra genti di diversa provenienza e tradizione". 


"Com’è possibile che si continui ancora ad avere fiducia nel principio per cui è il più forte colui che ha il diritto di imporre la propria volontà e che tutti gli altri gli siano sottomessi e disciplinatamente obbedienti? - prosegue la nota -. E come è possibile a tale concezione del diritto al potere si attengano ancora, perfino, le religioni? E’ proprio sicuro che la religione che ha il maggior numero di seguaci e la maggior diffusione nel mondo sia quella che ha anche la maggior dose di verità e anche diritto di considerarne prive tutte le altre, delle quali quindi è doveroso tener scandalo e aborrirle?".

"Cominciamo invece a farci obbligo imprescindibile ed assolutamente non trascurabile o emarginabile che almeno i cristiani siano e vivano tutti uniti nel rispetto delle proprie diverse tradizioni - prosegue ancora la nota - che nel tempo in mezzo a loro si sono andate formando e senza più tener conto di maggioranze e minoranze, ma solamente del sostanziale e puro riferimento a Cristo Parola del Padre, vivente oggi nel mondo in diverse condizioni e relazioni".

"Per tutto ciò, anche quest’anno anche qui nella nostra Diocesi come in tutto il mondo, si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità di “tutti” i Cristiani - conclude la nota - e, in anteprima, la giornata dell’Amicizia Ebraico-Cristiana e, in finale, il giorno dell’Incontro con l’Islam".

Ecco il programma:

Giovedì 16 - Giornata dell'amicizia ebraico-cristiana

Ore 21.15 nell’Aula Magna del Seminario di San Miniato - p.za del Seminario. Parlerà sul tema: “Non ruberai” il dott. Bruno Segre – della comunità Ebraica di Milano, direttore della rivista Keshet vita e cultura ebraiaca.

Sabato 18
Ore 18:30 nell'O.F.M. Convento dei frati a San Miniato- Piazza San Francesco, 1 (PI) preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Martedì 21
Ore 21:15 nella parrocchia dei Ss. Martino e Stefano di San Miniato Basso – via Tosco Romagnola Est, 520 (PI) - preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Mercoledì 22
Ore 21:15 nella parrocchia di San Bartolomeo apostolo Le Melorie – via di Gello, 288/B (PI)- preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Sabato 25
Ore 18:00 dalle Clarisse del Monastero di “ S.Paolo” via Bagnoli,16 – San Miniato - conclusione della preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Lunedì 27 - Giornata dell'incontro con l'Islam
Ore 21.15 nell’Aula Magna del Seminario di San Miniato - p.za del Seminario. Parlerà sul tema: “ La divina ispirazione nel Corano” Elzir Izzedin - Imam di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno