Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Cronaca giovedì 20 febbraio 2014 ore 15:38

Nuovo modello di autogestione al "Checchi" di Fucecchio

Attività curate dagli studenti, cineforum, workshop, corsi di musica e altro nella "Settimana dello studente" concordata con il preside Magrini



FUCECCHIO — Attivarsi, formare idee e opinioni, metterle a confronto e organizzare occasioni di crescita e scambio: sono queste le parole chiave della Settimana dello Studente all’Istituto A. Checchi di Fucecchio (dal 17 al 22 febbraio), un’opportunità per tutti i ragazzi di essere gli assoluti protagonisti della propria scuola, gestendo gli spazi e le proposte. La scuola, da parte sua, assicura che le attività vengano svolte in sicurezza con la necessaria assistenza degli insegnanti.

Sostenuti dal dirigente scolastico Graziano Magrini e dai docenti, e in collaborazione con il Comune di Fucecchio (in particolare con l’Informagiovani e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), i ragazzi hanno proposto un calendario veramente ricco di attività. Accanto a cineforum e approfondimenti sulle droghe leggere e sulla ludopatia, infatti, sono presenti corsi di comunicazione, giornalismo e web radio. Arte, divertimento e fitness si esprimono, per esempio, attraverso il body painting, promosso dagli studenti dell’indirizzo Abbigliamento e Moda, i concerti, le lezioni di chitarra e di Zumba. Non mancano, infine, gli interventi di riqualificazione: grazie al Colorificio 84 e all’impresa Bonfiglioli, che hanno fornito gratuitamente pennelli, colori e materiali, sono state ridipinite le pareti di alcune aule; la stessa disponibilità è stata offerta dai Vivai Stil Garden, per rendere più accoglienti gli spazi verdi interni ed esterni.

La settimana è iniziata lunedì 17 e continuerà fino a sabato 22. Articoli, fotografie e video realizzati dagli stessi ragazzi sono visibili sulla pagina Facebook della Settimana dello Studente e su un blog; i due prodotti sono stati realizzati in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fucecchio. L’esperienza che gli studenti dei tre plessi dell’Istituto stanno vivendo è certamente formativa, anche e soprattutto da un punto di vista umano: la scuola può essere percepita non solo come contenitore, ma come bene comune, fonte di possibilità, e soprattutto come luogo autentico della propria vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un imprenditore ha denunciato il furto ai carabinieri, che hanno ritrovato il bottino e denunciato una persona accusata del furto della merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca