Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 27 agosto 2014 ore 16:42

Fucecchio, in progetto una nuova scuola materna

Interventi sugli edifici esistenti per un valore di 100mila euro. Investire sulla formazione e sulle risorse del territorio per creare lavoro



FUCECCHIO — Scuola e formazione professionale sono due dei temi fondamentali del programma del nuovo sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. A tre mesi dalle consultazioni elettorali di maggio, il primo cittadino fa il punto della situazione parlando dei primi interventi realizzati e degli obiettivi futuri.

“Attualmente – dice Spinelli – sono in corso molti interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, sui plessi scolastici del Comune. Gli edifici sono oggetto di lavori programmati per i quali l’amministrazione comunale spenderà circa 100 mila euro (10 mila finanziati dal governo). Si tratta di migliorie che termineremo entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Ma con un occhio guardiamo già al futuro. In particolare alla realizzazione di una nuova scuola materna nella frazione di Vedute (che si chiamerà la Casetta nel Bosco). Gli uffici comunali hanno già realizzato il progetto e abbiamo preso contatti con il proprietario del terreno sul quale intendiamo realizzare la nuova struttura. La costruzione di questa nuova scuola è uno dei punti qualificanti del mio programma e intendo portarlo a termine con determinazione”.

Ma operare in favore dell’istruzione non vuol dire soltanto costruire e riqualificare gli edifici: è fondamentale supportare l’attività didattica e impegnarsi nella formazione professionale.

“Su questo fronte - afferma Spinelli – insieme al vicesindaco e assessore all’istruzione Emma Donnini stiamo lavorando con grande impegno. Abbiamo raggiunto già un grandissimo risultato portando l’amministrazione comunale, insieme all’istituto superiore “A. Checchi”, all’interno del consorzio PRO.MO. – promozione moda. Fucecchio ne farà parte alla pari di altre amministrazioni comunali e istituti scolastici del comprensorio del cuoio. Ma il valore aggiunto di questo progetto dedicato alla formazione professionale degli studenti nel settore della moda (quindi legati alle produzioni tipiche del comprensorio come cuoio, pelletteria, conciario etc) ritengo sia la partecipazione delle aziende private. Anche Fucecchio ne ha due molto importanti come Boemos e Factory. Da questa sinergia tra scuola, amministrazioni pubbliche e aziende private dobbiamo ripartire per avvicinare gli studenti ai settori produttivi tipici della nostra realtà e magari ridare speranze di lavoro a tanti giovani. Dopo gli accordi firmati questa estate, a settembre si apriranno i tavoli di lavoro che da subito “metteranno le gambe” a questo nuovo polo di formazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità