Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 settembre 2014 ore 08:00

Scuola e cultura, due capisaldi della società

Alla vigilia della scuola il primo cittadino fa gli auguri a tutti gli studenti. Gabbanini: "Investire sulla scuola significa investire sul paese"



SAN MINIATO — Il sindaco di San Miniato scrive a tutti gli studenti del comune che domani inizieranno l'anno scolastico, facendo loro gli auguri per l'inizio di una nuova stagione scolastica. 

“Siamo a ridosso dell’inizio di un nuovo anno scolastico, momento fondamentale anche per i molti giovani sanminiatesi, chiamati a tornare sui banchi di scuola. In un tempo come quello in cui viviamo, dove la crisi di valori sta mettendo in difficoltà l’intero sistema, l’istruzione e la cultura restano i capisaldi ai quali aggrapparsi per puntare a quel rinnovamento di cui abbiamo bisogno.

La scuola è l’inizio di un percorso umano e personale che può dare ai nostri giovani la capacità di fare scelte libere sul proprio futuro. Ed è per questo che, oggi, voglio rivolgere il mio augurio a tutti coloro che lunedì siederanno sui banchi, perché so bene che lo studio richiede fatica: ma è una fatica gioiosa.

Rientrando a scuola compite un atto di volontà che non riflette solo il desiderio di divenire professionisti o lavoratori più o meno specializzati, ma che vi dà la possibilità di accrescere la vostra cultura e la vostra umanità come cittadini.

Ma anche noi amministratori dobbiamo fare la nostra parte per far crescere i semi che appaiono e possono maturare verso un cambiamento positivo della nostra situazione.

Da parte nostra, tutti gli interventi che abbiamo scelto di fare, mirati alla messa in sicurezza e al recupero degli istituti, è stato compiuto nell’ottica di restituire luoghi decorosi e idonei allo svolgimento dell’attività didattica. Nei prossimi giorni farò visita a tutte le scuole di ordine e grado, per darvi personalmente il mio saluto e quello dell’intera amministrazione.

E’ compito anche della politica riuscire a non sprecare le risorse che ci sono, anche se sono poche. E San Miniato non intende disperdere nemmeno una delle esigue possibilità che abbiamo, quando si tratta di investire nei nostri ragazzi: perché investire su di voi, vuol dire investire su di noi.

Che questo anno sia per voi proficuo e ricco di consapevolezze. A nome dell’amministrazione vi faccio il nostro “in bocca al lupo” e vi auguro buona scuola, buon anno nuovo negli studi e nel vostro cammino verso il futuro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità