Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:SAN MINIATO19°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Attualità martedì 14 gennaio 2025 ore 13:35

Edifici e cultura, "Servono finanziamenti"

La ex casa Cetti Derna e il palazzo del comune di Montecalvoli. Vanni, "Utilizzare la tradizione musicale del paese e creare qualcosa di nuovo"



SANTA MARIA A MONTE — "Due edifici abbandonati e senza finanziamenti".

Queste le parole di Alberto Fausto Vanni di Azione, Partito Repubblicano e Santa Maria a Monte Civica riguardo gli edifici nel territorio comunale lasciati in quasi stato di abbandono, non essendoci mai stato un piano, dice, per renderli utili e fruibile da parte della cittadinanza.

"Si tratta di due proprietà del Comune di Santa Maria a Monte - aggiunge Vanni - La ex casa Cetti Derna è stata sottoposta a lavori circa trent'anni fa con il rifacimento del tetto e la messa insicurezza. Poi abbandonata. Sarebbe stato opportuno da parte dell'amministrazione Del Grande farci alloggi per le persone sole che non hanno casa. Oltre tutto con il Pnrr sarebbe stato finanziato per l'80 percento. Nel palazzo storico che fino al 1868 ospitava il comune di Montecalvoli abitano alcune famiglie, ma storico sarebbe opportuno farci un Ostello della musica, visto le tradizioni musicali di Montecalvoli con la famiglia Santarnecchi. Comuni limitrofi si sono organizzati attraverso agenzie specifiche per avere finanziamenti dal Pnrr, purtroppo Santa Maria a Monte non ha fatto progetti importanti per accedere a questo tipo di finanziamenti".

Ex palazzo del Comune

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto, oltre al personale del 118 che ha accompagnato tre persone in ospedale, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Elezioni