Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:SAN MINIATO17°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 12 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La febbre di Space X. L’America è la patria del capitalismo popolare
La febbre di Space X. L’America è la patria del capitalismo popolare

Attualità Martedì 28 Aprile 2026 ore 18:00

Studenti e istituzioni in visita al depuratore

Foto di: Associazione Conciatori

​Gli studenti a lezione di economia circolare e concia: grande interesse per la mostra Amici per la Pelle, progetto andato in scena a Lineapelle



SANTA MARIA A MONTE — Ultime giornate di visita al depuratore Aquarno per gli studenti delle medie di Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto. Coinvolti in un progetto di sensibilizzazione sull’economia circolare e sulle opportunità formative legate alla concia promosso dal Consorzio Depuratore col supporto dell’Associazione Conciatori. 

Il progetto è stato inaugurato lo scorso Marzo in occasione della giornata mondiale dell’acqua ospitando visite in cui agli studenti è stata spiegata la gestione delle tematiche ambientali e sono state mostrate le aree dell’impianto preposte all’attività di depurazione. In mostra le opere del progetto Amici per la Pelle, le installazioni artistiche a tema concia create dagli studenti. 

Nelle scorse settimane, hanno visitato l’impianto gli studenti delle scuole medie Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto accompagnati dal sindaco Fabio Mini, e quelli dalla scuola media Carducci di Santa Maria a Monte accompagnati dal sindaco Manuela Del Grande. Ad accogliere le scuole erano presenti il direttore generale Consorzio Aquarno Francesca Romana Tomaselli e il presidente Consorzio Depuratore Renzo Lupi, con direttore tecnico del Consorzio Aquarno Andrea Giachi e dalla responsabile ricerca e sviluppo del Consorzio Aquarno Francesca Bertelloni.

L’evento è stato occasione per valorizzare ancora l’impegno degli studenti del territorio coinvolti nel progetto, che li aveva visti già protagonisti lo scorso Febbraio a Milano in occasione della fiera Lineapelle, dove le opere presentate dalle scuole toscane hanno riscosso un grande consenso da parte dei visitatori in fiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era la seconda persona più anziana della Toscana. Addio ad un pilastro della comunità montopolese, una vita affrontata sempre con il sorriso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità