Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 06 agosto 2016 ore 12:50

Sagra della patata fritta, tutte le novità

Ad un programma e ad una location tutte nuove, si aggiunge la qualità di un prodotto genuino e tutto santamariammontese



SANTA MARIA A MONTE — Come ogni anno, a patire dal 18 agosto, Santa Maria a Monte accoglierà la Sagra della patata fritta.

Quest'anno il Comitato Fiera dell'Assunta che si occupa della realizzazione e della gestione della Sagra della patata fritta  ha scelto di usare soltanto l'olio di semi di girasole per la friggitura delle patate al padellone. 

La qualità stessa delle patate si rinnova: è stato scelto di riprendere in mano la vecchia tradizione delle patate interamente coltivate nei campi di Santa Maria a Monte (patate Monnalisa) e "cavate a mano", come facevano i contadini di una volta. Non solo, anche nel reparto enogastronomico ci saranno notevoli cambiamenti. 

Durante l'anno le volontarie del Comitato hanno lavorato tanto per potare sui tavoli della sagra, accanto al menù"classico toscano", un menù tutto nuovo, dove le patate sono le protagoniste.

Nel corso di tutte le serate si alterneranno piatti come: tortino salato di patate, patata ripiena cotta al forno in cartoccio, frittatine di patate con verdure, zuppa calda di patate e farro, gnocchi freschi di patate tagliati a tronchetti, gnocchi freschi di spinaci e patate, ravioli con ripieno di patate, fusilli saltati con sugo a base di verdure e patate, moscardini con patate, polpette di patate, crêpes di patate, contorni di patate cucinati in tanti modi diversi, panna cotta di patate.

Gli organizzatori ci tengono a precisare che i piatti saranno conditi con olio Dop di Santa Maria a Monte, con aceto balsamico DOP di Modena e sale di Sicilia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità