Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 11:30

Raddoppiati gli aiuti per famiglie e imprese

Stanziati altri 60mila euro, in aggiunta ai 70mila già destinati ad aprile, per le ripercussioni dell'emergenza Covid sull'economia locale



SANTA MARIA A MONTE — “Il Comune di Santa Maria a Monte è vicino alla sua comunità - queste le parole della sindaca, Ilaria Parrella -, ed ha per questo varato una serie di interventi a favore dei cittadini e delle attività del territorio che sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria ancora in atto. 70mila euro erano già stati assegnati alle imprese costrette a fermarsi con il decreto in modo tale che queste non dovessero pagare la Tari per il periodo di chiusura. Inoltre, nel mese di luglio, grazie alle risorse messe a disposizione da Acque Spa, è stato pubblicato un bando per i cittadini, per richiedere agevolazioni tariffarie sulla bolletta dell’acqua, il cosiddetto “bonus idrico integrativo”, grazie al quale ben 54 famiglie hanno potuto presentare domanda e potranno beneficiare, a partire dal mese di dicembre 2020, di sconti in bolletta per un totale di circa 11mila euro”.

Ben 25mila euro erano stati destinati ai Pacchi della solidarietà alimentare e adesso sono stati aggiunti altri 20mila euro. Anche il Comitato di solidarietà ha destinato a questo scopo 5mila euro delle donazioni raccolte nel periodo di emergenza e già in questi giorni sono stati consegnati i primi pacchi a 15 famiglie in difficoltà. La procedura di assegnazione non è stata modificata, la Commissione sociale valuterà caso per caso e procederà all’attribuzione degli stessi.

“Un ringraziamento a tutte le persone e al Comitato di Solidarietà che hanno contribuito anche con piccole somme a costituire questo fondo che ora può davvero aiutare le famiglie in difficoltà” ha commentato in proposito Nicla Bernardeschi, presidente del Comitato Solidarietà.

Altri 7.500 euro sono destinati agli aiuti per le famiglie in difficoltà: 5mila sono trasferiti dal fondo interistituzionale della Società della Salute e altri fondi del bilancio comunale (2.500 euro) saranno destinati a situazioni familiari di difficoltà scaturite dall’emergenza Covid-19 (perdita di lavoro, mancato rinnovo di contratti di lavoro) e casi sociali. Anche in questo caso sarà una commissione sociale a valutare le singole situazioni e disporre le assegnazioni dei contributi e le finalità (aiuti per il pagamento di spese per utenze, affitti, spese mediche e medicinali).

“Questi interventi - ha specificato l’assessora alle Politiche Sociali Manuela Del Grande -, insieme a quelli per i pacchi alimentari, sono destinati a casi sociali e alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà scaturite dall’emergenza Covid e rappresentano un importante aiuto, anche se piccolo, in un momento particolarmente difficile a tanti nostri concittadini”.

Ci sono poi 20mila euro di Bonus idrico per le attività economiche e  7.500 euro per l'esonero dal pagamento del canone Cosap per i mercati e per attività edilizie.

Parallelamente agli aiuti alle famiglie, la Giunta Comunale ha deciso di destinare contributi anche alle imprese che hanno subìto chiusure alla propria attività, disposte per effetto dei DPCM emanati durante lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, sotto forma di un bonus idrico pari a un massimo di 200 euro per singola attività economica richiedente. Le risorse economiche necessarie comprendono sia somme proprie del Bilancio Comunale sia somme provenienti da Acque Spa. A tal fine è in pubblicazione sul sito internet del Comune sia il Bando che il modello di domanda a cui le attività del territorio aventi i requisiti di legge potranno aderire.

“Queste misure si aggiungono a quelle già varate ad aprile per dare un piccolo aiuto ai tanti imprenditori che si sono trovati improvvisamente a chiudere la propria attività e hanno avuto difficoltà nella riapertura” ha ricordato l’assessore alle Attività produttive Roberto Michi.

“Tutta la manovra conta di azioni mirate ad aiutare cittadini e attività - ha concluso la sindaca Parrella -, compresi gli ambulanti dei mercati settimanali del comune e coloro che decidono di effettuare lavori di ristrutturazione/rifacimento di edifici che necessitano di suolo pubblico. Vogliamo aiutare, per quanto possibile, le nostre imprese in un momento di difficoltà e vogliamo essergli vicini nell’affrontare la ripartenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità