Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 16:00

Percorsi e degustazioni con Smam Wine

Cinquanta cantine presenti, due giorni dedicati agli amanti del vino e ai professionisti del settore per le suggestive strade della “chiocciola”



SANTA MARIA A MONTE — Un appuntamento dedicato ad amanti del vino e professionisti del settore, con degustazioni e percorsi affascinanti per le strade del borgo a forma di chiocciola. Prende il via la prima edizione di “Smam Wine”, la rassegna enogastronomica nel cuore di Santa Maria a Monte organizzata da Tapassion 2.0 e Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte.

Domenica 6 e lunedì 7 settembre sarà possibile degustare i migliori vini del territorio negli scorci più caratteristici del borgo e nei maggiori punti di interesse storico e turistico, come la Cisterna medievale o la piazza più piccola del mondo” ha spiegato Fulvio Pratesi, l'organizzatore. 

“Volevamo fermarci ad una ventina di cantine, siamo arrivati a 54, molte provenienti da tutta Italia e alcune anche dall'estero, e questo è un risultato bellissimo. Ricordo che nel rispetto delle disposizioni ministeriali non ci sarà musica per evitare il rischio di assembramenti”.

“Non ho memoria di una iniziativa così aperta esclusivamente al vino e anche solo per questo SMAM Wine rappresenta una assoluta novità. Già dalla grafica si capisce che nel bicchiere si degusta Santa Maria a Monte e noi abbiamo sposato in pieno questa iniziativa, all'interno delle limitazioni anti-covid che riguardano gli eventi. Grazie alla sinergia di tutte le associazioni, ad un programma importante, questa due giorni sarà l'occasione per far conoscere e visitare il nostro territorio” ha detto il sindaco Ilaria Parrella, affiancata dal vicesindaco Manuela Del Grande e dall'assessore Elisabetta Maccanti.

La rassegna prende il via domenica 6 settembre, con l'apertura del circuito degustazioni a partire dalle 16 e il taglio del nastro alle 17.30 nella sala degustazioni allestita presso l'Area Archeologica della Rocca di Santa Maria a Monte, alla presenza di alcuni tra i sommelier più conosciuti del Paese, come Valentino Tesi, miglior sommelier d'Italia A.I.S. 2019” - “da qui partiranno le degustazioni guidate lungo i percorsi e i temporary wine bar allestiti nelle affascinanti e pittoresche strade del paese, dove fino a mezzanotte i visitatori potranno conoscere i vini proposti in un'atmosfera unica, allietati da luci e musica. Alle 21.30 sarà anche possibile partecipare alla visita guidata al borgo e alla città nascosta, a cura dell'Associazione Eumanzio”.

Lunedì 7 settembre la giornata sarà dedicata alle degustazioni programmate negli angoli più magici di Santa Maria a Monte. Accedendo da Piazza della Vittoria, a partire dalle 10 e fino alle 19, sarà possibile immergersi in una spirale di emozioni acquistando direttamente dai produttori di vino e partecipando alle degustazioni programmate con sommelier qualificati all'interno del Palazzo Comunale.

L'appuntamento è organizzato nel rispetto delle normative anti-Covid e prevede ingressi contingentati, per un massimo di 200 persone presenti contemporaneamente. È possibile prenotare telefonando al 3294342521 o via mail a smamwine@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità