Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 18:30

La spirale del castello che influenzò Leonardo

Secondo degli studi che verranno esposti in un ciclo di conferenze, in alcuni progetti il genio di Vinci si sarebbe ispirato all'impianto urbanistico



SANTA MARIA A MONTE — Partendo dall’assunto che conoscere la storia universale significa conoscere la storia dei piccoli centri, l’amministrazione comunale ha organizzato un ciclo di conferenze intitolato Traiettorie per la nostra storia che graviteranno sui personaggi che in vario modo si sono trovati, nel corso della loro vita, ad entrare in contatto con il borgo di Santa Maria a Monte.

Grazie alle ricerche del dottor Renato Colombai sono emersi, infatti, tutta una serie di personalità legate alla piccola realtà. La prima di queste figure, che aprirebbe il ciclo degli incontri, è Leonardo da Vinci. In uno degli ultimi lavori di Carlo Pedretti, uno dei più esperti ricercatori sul genio toscano, si legge infatti della suggestiva ipotesi che l'impianto urbanistico a spirale del castello di Santa Maria a Monte (con i tre anelli delle mura medievali tangenti in un unico punto, quello della Rocca) avesse influenzato uno svariato numero di progetti, pensati da Leonardo per alcuni porti a spirale.

La stessa spirale poi si troverebbe reimpiegata nel fogliame visibile nel primo piano de La Vergine delle Rocce. Ovviamente si tratta di una suggestione che però, sviluppata trattando i riferimenti simbolici, allegorici e matematici che la forma della spirale aveva a quei tempi, potrebbe portare a degli spunti e a delle considerazioni interessanti nel corso della serata.

Una serata che, oltre al dottor Colombai Renato che farà da moderatore, vedrà la presenza del sindaco Ilaria Parrella, del sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, e di altri due illustri ospiti che avranno modo di sviluppare le interessanti tematiche sul rapporto tra il genio toscano e Santa Maria a Monte: la direttrice del Museo Leonardiano di Vinci Roberta Barsanti e il direttore del Museo Ideale “Leonardo da Vinci” Alessandro Vezzosi.

Al riguardo verrà effettuata una conferenza stampa venerdì sera alle 21,30 al teatro comunale, che aprirà il ciclo delle conferenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità