Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:55 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cremona, le fontane pirotecniche sulle bottiglie in discoteca appiccano il fuoco come a Crans-Montana
Cremona, le fontane pirotecniche sulle bottiglie in discoteca appiccano il fuoco come a Crans-Montana

Sport Giovedì 05 Settembre 2024 ore 10:32

Un torneo per ricordare il campione Romano Fogli

Umiltà e generosità. Tre giorni di calcio, cene e riconoscimenti per celebrare il fuoriclasse di Santa Maria a Monte insieme alla cittadinanza



SANTA MARIA A MONTE — Il sindaco Manuela del Grande ricorda il campione Romano Fogli con tre giorni di festa e calcio.

Fogli, militante in diverse squadre tra le quali Torino, Milan e Bologna e Nazionale Italiana, vincendo anche coppe prestigiose, ha costituito una eccellenza del calcio italiano, ma soprattutto è stato un cittadino di Santa Maria a Monte, facendosi conoscere per le sue qualità umane e la sua umiltà.

Il giorno 7 e 8 Settembre torna il “2 Trofeo Romano Fogli” allo stadio Gabriele di Lupo di Santa Maria a Monte.Il torneo vedrà confrontarsi le squadre giovanili Under 15 di Bologna FC, Empoli FC, Atalanta BC e Torino FC.

Inoltre, lunedì 9 Settembre, si terrà il Premio Nazionale “Giornalismo Sport e Cultura” e il Premio Nazionale Romano Fogli “Classe e Lealtà Mondiali”. L’evento si svolgerà all'area archeologica “La Rocca” di Santa Maria a Monte, con la partecipazione di Mediaset.

“Romano - ha dichiarato il sindaco - quando ha cessato di essere un giocatore così importante, ha continuato a dedicarsi al “suo” panorama calcistico, facendo l’allenatore oltre che a livello nazionale, già Vice di Trapattoni e Gentile, anche allenando i ragazzi del paese. Quindi abbiamo tutti avuto la fortuna di vederlo oltre che per le strade cittadine anche sul campo sportivo di Ponticelli”.

“Quando qualcuno come lui riesce a distinguersi per tutte quelle doti enunciate, non muore ma è il ricordo che lo tiene in vita e l’affetto che ha legato tutti a lui. Per finire il ringraziamento va al figlio Mirko, che si è speso in questi due anni per ricordare suo padre e come Amministrazione comunale c’è l’orgoglio di averlo a fianco a collaborare ed organizzare eventi di questo tipo che vanno a beneficio di Romano,  - ha conluso il sindaco - della comunità cittadina, dello sport e del calcio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno