Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:SAN MINIATO11°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 15:45

"I cippi a Giosuè Carducci ancora senza targa"

Il monito arriva dal segretario dell'unione Comunale Pd Massimo Caponi: "Possibile che dopo mesi non si sia voluto procedere al ripristino?"



SANTA MARIA A MONTE — Da oltre un anno i cippi marmorei nel "Campo della Rimembranza " di Santa Maria a Monte che ricordano il legame tra la famiglia Carducci ed il  Comune sono privi delle targhe metalliche che riportavano frasi poetiche composte da Giosuè e riferite alla "fiorita collina tosca".

"Un furto -spiega Caponi - ci ha privato di questo pezzo di storia collettiva. E' cosa brutta, forse dovuta anche ad un calo di tensione nell'opera di controllo del territorio.Ma è possibile che a distanza di così tanti mesi non si sia voluto procedere al ripristino delle targhe? Credo sia opportuno ricordare che il 2016 è l'anno in cui ricorre il centodecimo anniversario della consegna del Premio Nobel al Poeta".

"Il patrimonio pubblico di solito risulta coperto da polizze assicurative che prevedono la possibilità di atti vandalici e furti. Perchè ci chiediamo in attesa in attesa del risarcimento del danno la Giunta non si è attivata per ripristinare le lapidi?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Disagi e rallentamenti in più tratti della strada di grande comunicazione. Incidenti tra Pisa Aeroporto e Pisa Nord Est e tra San Miniato ed Empoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro