Politica domenica 23 febbraio 2025 ore 10:55
Forza Italia, "Del Grande preso responsabilità"

Le parole dei Lorenzo Paladini, segretario provinciale Forza Italia Pisa: "Un'amministrazione che agisce, con fatti e senza parole inutili"
SANTA MARIA A MONTE — Forza Italia ha parlato riguardo il bilancio del Comune in risposta agli attacchi della consigliera Maccanti e alle azioni prese dal sindaco e dalla giunta comunale di Santa Maria a Monte di decurtasti lo stipendio. Queste le parole di Lorenzo Paladini, segretario provinciale di Forza Italia Pisa.
"Ancora una volta, dalle file della minoranza assistiamo a un attacco strumentale da parte della consigliera Elisabetta Maccanti, che denuncia aumenti fiscali senza però riconoscere il contesto economico e finanziario che ha reso inevitabili tali scelte. Sorprende l’accanimento della consigliera Maccanti, che fino a poco fa era assessore nella giunta Parrella, nella quale la stessa Manuela Del Grande era vicesindaco. Se oggi si accorge di difficoltà economiche e aumenti fiscali, allora dovrebbe anche assumersi la responsabilità delle scelte fatte negli anni in cui governava insieme a Del Grande. Nella sua dichiarazione, Maccanti afferma che “l’amministrazione Del Grande colpisce le famiglie con aumenti dell’IMU”.
"Peccato che proprio la giunta Parrella, di cui faceva parte, avesse scelto di congelare le aliquote senza una reale programmazione finanziaria, lasciando quindi il problema irrisolto. Ora che la giunta Del Grande deve sanare il bilancio, Maccanti grida allo scandalo. Dove era la sua voce quando avrebbe potuto agire concretamente per cambiare le cose? Contrariamente alla narrazione della minoranza, il bilancio di previsione 2025-2027 (approvato con delibera della Giunta Comunale e con parere favorevole dell’Organo di Revisione) dimostra una gestione rigorosa e responsabile delle finanze pubbliche"
"La realtà è che il Comune sta facendo scelte di responsabilità oggi per garantire stabilità economica domani. Mentre Maccanti critica, la giunta Del Grande ha deciso di ridursi volontariamente lo stipendio del 20% per tutto il 2025, garantendo un risparmio di 31.705 euro destinato interamente alle manutenzioni stradali. Questa è la politica del buon governo: non parole, ma fatti. Nessuno vuole aumentare le tasse, ma il Comune deve garantire i servizi A nessuno piace aumentare la pressione fiscale. Forza Italia ha sempre difeso la riduzione delle tasse, e continuerà a farlo. Tuttavia, un’amministrazione locale ha il dovere di mantenere l’equilibrio di bilancio e garantire i servizi essenziali. Maccanti chiede: “Quanti altri aumenti dovranno subire i cittadini?” La vera domanda è: quali servizi pubblici avrebbe tagliato lei per evitare questi aumenti? La scuola? La sicurezza? Le strade? Il sociale? Sarebbe stato irresponsabile non adeguare l’IMU, lasciando buchi di bilancio e
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI