
Liposuzioni e interventi chirurgici per migliaia di euro, sequestrata clinica abusiva per cinesi a Roma
Attualità giovedì 20 novembre 2025 ore 13:49
Con le associazioni contro la violenza di genere

Nella Comune a forma di chiocciola la sensibilizzazione è di prioritaria importanza. Incontro pubblico con Frida e cultura della non violenza
SANTA MARIA A MONTE — In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il sindaco di Santa Maria a Monte, Manuela del Grande ha comunicato che si terrà un incontro pubblico di sensibilizzazione aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Frida, realtà impegnata nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e gestore dello Sportello Antiviolenza attivo sul territorio comunale.
L’evento si svolgerà presso la sala consiliare del Palazzo comunale, giovedì 27 Novembre con inizio alle 18.
“La violenza sulle donne ha molte forme, non si limita a quella fisica. Spesso agisce in modo subdolo, si nutre di linguaggio violento e di clima ostile. È un fenomeno complesso, servono norme e pene severe, occorrono tutti gli strumenti di tutela e protezione, ma la vera sfida è quella culturale - ha dichiarato il sindaco - Abbiamo quindi voluto con la Giunta che, il 27 novembre 2025, fosse una giornata, non solo di ricordo, ma soprattutto di consapevolezza, impegno e riflessioni sui valori come il rispetto e la non violenza anche alle nuove generazioni. Infatti l’educazione deve partire dai ragazzi, la cultura dell’antiviolenza in genere e in particolare sulle donne, deve essere alla base dei nuovi cittadini, in modo tale da costruire una comunità consapevole che rifiuta la violenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










