Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv

Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 18:42

Al via riqualificazione di piazza del Comune

Un restyling che porterà nuove possibilità nella frazione: data importanza alla sostenibilità ambientale e allo sfruttamento creativo e ricreativo



SANTA MARIA A MONTE — Nuova vita alla piazza principale di Montecalvoli. Tra gli obiettivi del progetto è stata data grande attenzione alla sostenibilità ambientale prevedendo opere di ripavimentazione della superficie, integrando gli spazi per i cittadini con l’assetto stradale. I lavori inizieranno lunedì 2 Dicembre.

“Un intervento di riqualificazione che renderà la Piazza più sicura, funzionale e fruibile – ha dichiarato il Sindaco Del Grande - lo scopo è quello di rendere quest’area migliore per i pedoni e in grado di soddisfare le esigenze di spazi per la socialità e la ricreazione, degno di un centro storico Medievale”. 

Diversi cambiamenti alla circolazione e alla viabilità nelle date di allestimento del cantiere. 

“Andiamo ad intervenire in un’area che potrebbe riservare sorprese anche dal punto archeologico – continua il Sindaco – e poi ci sono i sottoservizi che dovranno essere ispezionati a scavi aperti per valutare criticità e eventuali sostituzioni. Con l’allestimento del cantiere saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta, segnalate sul posto in base all’avanzamento dei lavori: dal 2/12/2024 al 13/01/2024, verranno istituiti divieti di sosta con rimozione in tutta la piazza del Comune, in via Torrigiana e via Indipendenza tratto compreso fra via Torrigiana e piazza del Comune, in parte del parcheggio fronte cimitero di Montecalvoli in via Cimitero di Montecalvoli e istituzione senso unico alternato nella zona antistante l'area di cantiere, durante le lavorazioni in cui sarà ritenuto necessario dalla ditta esecutrice dei lavori. Inoltre verrà istituito il divieto di transito in tratto di via Indipendenza compreso fra la piazza del Comune e la traversa situata sul retro della chiesa, in piazza del Comune nel parcheggio antistante la chiesa. Infine verrà istituito doppio senso di marcia con limite di velocità di 30 Km/h in via Torrigiana e tratto di via Indipendenza compreso fra la via Torrigiana e la traversa situata dietro la chiesa".

“Un percorso che prosegue in continuità con gli altri interventi realizzati sul territorio comunale, il progetto riguarderà il rifacimento del piano viabile con nuova pavimentazione, nuovi arredi, nuova e più efficiente illuminazione - ha concluso il sindaco - una riqualificazione a tutto tondo per dare un volto nuovo e più bello a una parte importante del nostro territorio, per restituire qualità, vivibilità e funzionalità agli spazi del centro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due persone hanno teso un agguato ad un ragazzo per delle offese e commenti su un gruppo WhatsApp. Ferite della vittima guaribili in venti giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca