Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 15:25

Secondo giorno in zona rossa, i numeri del Covid

La sindaca di Santa Croce Giulia Deidda fa il punto della situazione sul fronte contagi nel Comprensorio del Cuoio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Secondo giorno in zona rossa per il Comprensorio del Cuoio. Con un post su Facebook la sindaca Giulia Deidda fa il punto della situazione sul fronte contagi a Santa Croce e nel Comprensorio del Cuoio.

"Voglio soffermarmi sui dati che ci hanno portato alla determinazione della zona rossa - scrive la sindaca Deidda- Sono numeri, ma vi prego, teniamo sempre ben presente che i numeri sono persone: donne, uomini, bambine e bambini. Inizio dai nostri dati sul contagio: sabato abbiamo visto un incremento di persone positive di 16 unità, domenica ancora più 16, ieri ne abbiamo avute 7 in più ed oggi ne abbiamo ancora 14 in più. Questi continui incrementi hanno portato il famoso indice di riferimento che determina gli scenari di rischio a oltre 500 e ricordo che il valore limite del decreto legge è 250. Si capisce bene come questo valore non possa essere ignorato e non per scelta ma per necessità".

La sindaca analizza poi i dati che emergono dalle strutture ospedaliere, aggiornati a ieri.

"Per quanto riguarda i posti letto Covid - spiega Deidda- l'ospedale di Empoli ne ha 120 di degenza e 20 di terapia intensiva e sono tutti occupati, Fucecchio ne ha 34, San Miniato 16 ed entrambe le strutture sono completamente occupate. Ad Empoli per i pazienti no covid restano liberi al momento 101 posti letto e 6 di terapia intensiva. Posti destinati a diminuire visto che i pazienti covid sono in aumento. Da sabato  al San Giuseppe di Empoli è stata ridotta tutta la chirurgia programmata così come sono ridotti i posti letto di chirurgia. I reparti si stanno occupando solo di urgenze e traumatologia, senza contare che in pronto soccorso ogni giorno vengono ricoverati più di dieci pazienti covid. Una situazione di gran lunga peggiore rispetto a quella di novembre, un quadro che rischia di lasciare indietro tante persone che avrebbero bisogno di cure di diversa natura ma che al momento si vedono negare. È evidente che il contagio non si arrende, anzi sembra diventato più aggressivo e negli ultimi giorni sta coinvolgendo anche diversi bambini purtroppo".

"Di fronte a questo scenario  - conclude la prima cittadina di Santa Croce- non si può restare immobili e quello che abbiamo a disposizione sono gli strumenti che il decreto legge ci impone, non possiamo inventarci soluzioni mirate sulle singole situazioni. Sono molto molto preoccupata per questa terza ondata, per questo ancora una volta chiedo a tutte e tutti la massima collaborazione nel rispetto delle regole e vi prego di non restare fermi sulle nostre singole necessità o situazioni familiari ma di provare a leggere le decisioni nella complessità del presente, perché l'obiettivo è davvero quello di cercare di tutelare al massimo la salute di tutte e tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità