Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 17 ottobre 2021 ore 08:21

"Riportiamo il mercato in piazza Matteotti"

"Ritorno del mercato in piazza Matteotti, non provarci è un peccato", dice la Confcommercio dopo la scelta di piazza Romero. Confesercenti favorevole



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Convocati dal sindaco Deidda, abbiamo appreso che la scelta del primo cittadino di Santa Croce è quella di stabilizzare definitivamente il mercato in piazza Romero" - annunciano Franco Palerrmo, presidente della Fiva Confcommercio e Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa al termine dell'incontro di concertazione.

“Purtroppo era nell'aria da tempo, una decisione al quale abbiamo espresso da sempre un netto rifiuto. Anche perché il rientro in centro storico, nella nostra proposta, prevedeva la possibilità di un rientro di alcuni banchi anche in piazza Matteotti, ripristinando lo storico mercato” - spiega il presidente Palermo.

“Una vera e propria doccia fredda, perché con una unica decisione si fa un doppio danno” - aggiunge Alessio Giovarruscio: “primo, agli operatori, che denunciano il progressivo declino del mercato settimanale in piazza Romero, in un contesto dove scarseggiamo i servizi e dove una parte significativa degli operatori non lavora. Poi, si danneggia commercialmente anche il commercio in sede fissa che perde un ulteriore volano di attrazione di clientela. Perché noi pensiamo che riportare il mercato in centro è una straordinaria opportunità per Santa Croce, non solo per ridare vigore al mercato settimanale, priorità assoluta di ogni decisione, ma anche per riattivare con un asset fondamentale il centro storico come polo di rinnovata attrazione e interesse comunitario”.

“La cartina elaborata dagli uffici comunali, che prevede il rientro dei banchi in piazza Matteotti ha il pregio di ottemperare interessi ed esigenze diverse, di tutte le tipologie merceologiche rappresentate dal mercato, alimentari e non alimentari, consentendo ai primi un adeguato parcheggio in piazza Fratelli Cervi e ai secondi di lavorare in un ritrovato e riqualificato contesto cittadino” - sottolinea Franco Palermo.


“Crediamo che prima di prendere una decisione così importante e definitiva, la sindaca Deidda sia disponibile a rivalutare la questione, anche alla luce di un suo personale sondaggio in cui tra favorevoli a restare in piazza Romero e favorevoli al rientro al centro storico, le opinioni erano quasi equamente suddivise, in un frangente in cui nessuno di loro era ancora a conoscenza del fatto che si stava elaborando un piano che prevedeva il rientro in centro storico e la rioccupazione di piazza Matteotti!” - conclude Alessio Giovarruscio.

Di parere opposto la Confesercenti:“Un ringraziamento al sindaco Giulia Deidda ed alla sua giunta per essere arrivati alla fine del lungo percorso di concertazione con le associazioni di categoria confermando piazza Romero come sede del mercato di Santa Croce. Decisione che accogliamo con favore dando voce ai tanti operatori ambulanti che hanno sempre sostenuto questa scelta sin dalla ripartenza del mercato nel maggio 2020 dopo il periodo di lockdown”, ha detto il responsabile Anva Toscana Nord, il sindacato ambulanti di Confesercenti, Claudio Del Sarto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità