Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 16:50

Premio Santa Croce Grafica ai nastri di partenza

Villa Pacchiani

Decima rassegna al via dal 22 Maggio al centro espositivo villa Pacchiani. Tanti gli artisti che parteciperanno con le loro opere



SANTA CROCE SULL'ARNO — Tutto pronto per il taglio del nastro alla decima edizione del premio Santa Croce Grafica, al via dal sabato 22 Maggio al centro espositivo villa Pacchiani.

Tanti gli artisti che partecipano a questa edizione del Premio: Francesca Banchelli, Fabio Cresci, Serena Fineschi, Federico Gori, Claudia Losi, Marcandrea Magni, Valeria Manzi, Silvia Mariotti, Beatrice Meoni, Matteo Nuti, Ornaghi & Prestinari, Vera Portatadino, Marta Roberti, Federica Rugnone, Giuseppe Stampone con Danilo Sciorilli. Sono artisti diversi per le modalità espressive e la ricerca, ma provengono tutti dal territorio nazionale o sono comunque attivi in Italia.

Il Premio Santa Croce Grafica è stato istituito nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’arte dell’incisione. Realizzato su iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno, assessorato alle politiche e istituzioni culturali, è curato dalla direttrice del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani Ilaria Mariotti e realizzato con la collaborazione di Crédit Agricole Italia.

La scorsa edizione è stata vinta da Noceria Inferiore, serie Tòpos, 2016 acquaforte su carta topografica di Cristiano Focacci Menchini.

Gli artisti invitati al Premio devono partecipare con due opere realizzate con tecniche prevalentemente calcografiche, non necessariamente inedite. All’interno dei vincoli dettati dal bando, sono state presentate opere in cui i caratteri specifici della calcografia vengono accolti e interpretati in maniera non convenzionale, lavori dove la tecnica classica è strumento per veicolare forme e contenuti che proseguono e declinano le loro ricerche personali.

La commissione che designerà l’opera vincitrice di questa edizione del Premio presieduta da Elisa Bertelli, Assessora alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, è composta da Eugenio Cecioni (Professore emerito, Accademia di Belle Arti di Firenze), Chiara Giorgetti (artista e docente di Grafica d'arte Accademia di Belle Arti di Brera), Ilaria Mariotti, Stefano Pezzato (Responsabile Collezioni e Archivi e Coordinamento Attività regionali Centro Pecci – Prato). L’artista selezionato riceverà un premio di 2.500 euro e la sua opera andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani.

Nei giorni di sabato e festivi l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione obbligatoria online o telefonica, per prenotazioni e informazioni:

Biblioteca Adrio Puccini tel 0571 30642 - 0571 389850 dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.30-19.00 - sabato 8.30-12.00. email: s.bucci@comune.santacroce.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità