Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:34

Muore a 97 anni storico partigiano

Oriano Giannoni aveva 97 anni
Oriano Giannoni aveva 97 anni

Era nato nel 1924 e ha attraversato le stagioni della storia e della politica da protagonista. E' stato anche dipendente comunale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Lutto per la morte di Oriano Giannoni, 97 anni, storico partigiano di Santa Croce sull'Arno e a lungo militante nel Partito Comunista Italiano.

La sindaca Giulia Deidda ha scritto un ricordo di Oriano: "Mi ha raggiunto una tristissima notizia. Oriano Giannoni, classe 1924, ci ha lasciato. Oriano era molto conosciuto e stimato a Santa Croce sull'Arno per essere stato a lungo dipendente comunale, braccio destro del grande Sindaco Puccini e per la sua attività politica e sociale. È stato antifascista, patriota e per tanti anni dirigente del PCI"

Deidda ha ricordato che Giannoni "durante il periodo fascista ha svolto una capillare attività di propaganda clandestina nelle concerie e nelle campagne, dove distribuiva volantini antifascisti a operai e contadini. Il suo impegno attivo è continuato nel PCI di Santa Croce sull'Arno di cui è stato, fino dal dopoguerra, una figura di riferimento". 

"Iscritto da sempre all'Anpi non è mai voluto mancare alla manifestazione della Festa della Liberazione, che considerava la festa più importante dell'anno. Anche il 25 Aprile del 2020, quando per il covid non è stato possibile organizzare una manifestazione pubblica, Oriano non ha fatto mancare la sua partecipazione postando sui social la sua foto con il cartello "La lotta partigiana ha salvato l'Italia e ha aperto la strada alla libertà e alla democrazia". Per me una guida, un punto di riferimento importante. Oriano è stato uno dei primi compagni con cui ho condiviso la scelta della comunità democratica di candidarmi a sindaco. Mi mancherà e lo ricorderò sempre con affetto". Giannoni è morto all'ospedale di Empoli.

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni

Oriano Giannoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità