Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:18 METEO:SAN MINIATO15°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics

Cultura mercoledì 23 ottobre 2024 ore 09:40

Nuovo affresco per la volta della Collegiata

Un Cristo atto alla benedizione in stile rinascimentale di sei metri per tre risplenderà sulla volta della chiesa. Opera importante per il territorio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Massimo Calossi di San Giovanni Valdarno realizzerà l'affresco del Cristo sulla volta della Collegiata. Un lavoro per far scoprire l'arte antica, in questo caso, incarnata nel Cristo dipinto da Calossi.

I cartoni preparatori sono già in vista da qualche tempo nella chiesa di Santa Croce sull'Arno, ma i lavori non inizieranno prima di Febbraio.

L'affresco è grande sei metri per tre e occuperà una posizione di rilievo, centrale, che dall'alto osserva i fedeli, con uno sguardo autoritario ma paterno. Il Padre è intento alla benedizione nell'affresco e riprende lo stile di Pietro Annigoni, il pittore delle regine. 

Dal 2019, Don Pietro Agostinelli ha deciso di fare un regalo alla sua comunità, e adesso quel regalo sta finalmente prendendo forma, con qualcosa che potesse abbellire la chiesa ma anche diventare un attrazione artistica all'interno del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna per il secondo anno consecutivo la serata dedicata a Dante e alla poesia: La Divina Commedia è protagonista nel centro storico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cronaca

Attualità