Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:15 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Samantha Cristoforetti è la prima comandante della Iss: «Grazie all'Italia se sono qui»

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 08:30

Nuova carta sanitaria in arrivo

La distribuzione è già stata avviata: le nuove tessere, in sostituzione di quelle in scadenza (la durata è di 6 anni), verranno recapitate a casa



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nel corso del 2016 i cittadini toscani e, quindi, anche quelli del Comprensorio del Cuoio, riceveranno la nuova Carta sanitaria elettronica. La distribuzione è già stata avviata: le nuove tessere sanitarie, in sostituzione di quelle in scadenza (la durata è di 6 anni), verranno recapitate a casa, in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

Di seguito alcune informazioni utili per attivarla:

1) se la vecchia carta non è stata attivata o è scaduta: è possibile richiedere il PIN della nuova recandosi presso uno degli sportelli della Asl, le farmacie e i Comuni aderenti al progetto, munito della carta e di un documento d'identità valido. Sul sito della Regione Toscana è disponibile la mappa degli sportelli aderenti

2) se la vecchia carta è attivata e non è scaduta: è possibile ottenere il PIN della nuova con le seguenti modalità: recandosi presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguendo la procedura usando la vecchia TS-CNS (sul sito della Regione Toscana è disponible la mappa dei PuntoSì)

3) oppure accedendo, con la vecchia carta, al servizio di rilascio PIN della nuova carta. Il codice PIN consente di utilizzare la carta in qualsiasi momento, inserendola in un apposito lettore. Insieme al codice PIN sarà consegnato al cittadino anche il codice utente che va utilizzato per:

- procedere alla sospensione (blocco) di emergenza della Carta – è possibile fare questa operazione attraverso il contact center, il sito web o uno degli sportelli predisposti sul territorio della Regione Toscana;
- l'operazione di riattivazione della Carta (sblocco).

Anche chi ha la vecchia carta attiva e ancora valida può comunque recarsi allo sportello. Il rilascio PIN online è un'opportunità in più.

Attenzione: se è stato già attivato, il Fascicolo Sanitario resta attivo anche se la vecchia Tessera è scaduta.

Sul sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/-/carta-sanitaria-elettronica, sono disponibili tutte le informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e le istruzioni per l'attivazione e il rilascio del PIN della nuova Carta.

Le informazioni si possono avere anche chiamando il numero verde 800-004477.

E' possibile accedere ai servizi anche su www.open.toscana.it, area Servizi Toscana.

La Tessera sanitaria/Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) - si ricorda - è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E' un documento personale, valido per le seguenti funzioni: tessera sanitaria nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (Team), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale.

Una volta attivata, la tessera sanitaria consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione, tra cui il pagamento del bollo auto, la consultazione e l'autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il ritiro del modello CUD sul sito di Inps.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul territorio comunale l'amministrazione ha installato i dispositivi nelle vie di accesso di Montopoli. Capecchi: "Obiettivo di mandato raggiunto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità