Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica lunedì 09 novembre 2020 ore 14:00

Mozioni e interpellanze, infuria la polemica

Botta e risposta fra la sindaca Deidda e la minoranza di "Per un'altra Santa Croce", sulle varie proposte avanzate dal gruppo di opposizione



SANTA CROCE SULL'ARNO — "In queste ore - ha scritto la sindaca Giulia Deidda - l’opposizione decide di uscire sulla stampa lamentandosi perché è passato troppo tempo dall’ultima volta in cui si è parlato della proposta di intitolare una via a Norma Cossetto. Come se non ci fosse stata, nel frattempo, nessuna emergenza. Quale credibilità pensi di avere l’opposizione comportandosi così, sinceramente, non lo so".

Nello stesso intervento, nel quale lamenta con "amarezza" le varie mozioni e interpellanze presentate dal gruppo 'Per un'altra Santa Croce, Deidda riferisce anche di un'altra situazione simile. "Salvambiente - ha raccontato la prima cittadina - ha fatto un resoconto finale delle attività per il controllo delle zanzare nel Comune di Santa Croce sull’Arno, e ha evidenziato che quest’anno è stato un anno particolarmente positivo, visto che la presenza di zanzare è stata inferiore rispetto agli anni precedenti. L’opposizione che ha chiesto? Ha chiesto alcuni dettagli del lavoro svolto dalla ditta incaricata di fare la disinfestazione, ponendo l’accento sul fatto che fino a inizio ottobre tutti hanno potuto verificare che le comuni zanzare e le zanzare tigre hanno continuato a spadroneggiare nell’aria a danno della comunità”.

"E io, sapete cosa mi chiedo? Ma che v’ha punto?! - ha commentato Deidda - A tutte e tutti noi danno fastidio le zanzare. A tutte e tutti noi, anche una singola zanzara, può rovinare una bella serata. Non a caso una delle più famose e discusse trasmissioni radiofoniche nazionali si chiama proprio “La Zanzara”. Ma scrivere in un’interpellanza il 2 novembre 2020, (la seconda sullo stesso tema in due mesi) in piena emergenza sanitaria, che le zanzare comuni e quelle tigre spadroneggiano nell’aria mi sembra davvero una presa in giro, nei confronti della comunità".

Immediata la replica del gruppo di minoranza 'Per un'altra Santa Croce'.

"Prendiamo atto delle ultime isteriche esternazioni del sindaco Deidda - hanno scritto i consiglieri di opposizione - volte ad attaccare pesantemente la moralità dell'opposizione in merito ad una parte delle mozioni da questa presentate per il prossimo consiglio comunale di mercoledì 12 novembre allo scopo unicamente di screditarne scientemente il ruolo per di più utilizzando scorrettamente e artificiosamente gli ultimi sviluppi relativi all'emergenza pandemica da Covid-19".

Per la minoranza la sindaca "finge di dimenticarsi che sono state presentate anche altre mozioni rispetto a quelle da lei citate, che prevedono, per esempio, l'istituzione di un piano per la dotazione di parchi giochi per bambini disabili nel territorio comunale, l'utilizzo dell'Ecobonus per la riqualificazione del patrimonio di edilizia popolare, l'utilizzo del lavoro socialmente utile per persone condannate a pene lievi che possono essere impiegate come forza lavoro del comune per svolgere attività nell'ambito di spazzamento strade, pulizia parchi, manutenzione immobili, protezione civile. Ovviamente queste non trovano menzione nelle egocentriche affermazioni della Deidda forse, proprio, perché queste sono valide e sono quelle ad aver fatto perdere le staffe al sindaco che oggi dà l'impressione di essere sempre più impegnata ad emulare le sorti dei leoni da tastiera che disposta a confrontarsi serenamente e costruttivamente con l'opposizione in consiglio comunale, sede naturale per ogni argomento istituzionale".

"L'unico pietoso commento che ci viene alla mente riguardo a questo suo atteggiamento è: Ma che tristezza!" concludono, dicendosi "pienamente coscienti che ci sia un’emergenza nazionale ma ciò non toglie che ci siano anche altre problematiche che richiedono una risposta o sono in attesa da tempo di averne una".

E sulla questione delle zanzare, per 'Per un'alta Santa Croce' "checché se ne dica, non esiste solo il Covid e, fortunatamente, ci sono anche altre problematiche che sicuramente hanno rilevanza inferiore ma di cui bisogna pur parlare. Una di queste è la problematica inerente alle zanzare affrontata dal consigliere Oliveri. Se articoli di giornale, mozioni, interpellanze, non sono state sufficienti al consigliere per ottenere le risposte che cercava è giusto che lui torni sull’argomento e chieda spiegazioni in merito ad una disinfestazione che sembra non essere mai avvenuta, è nei sui diritti/doveri di consigliere comunale di opposizione con compiti di controllo. In aggiunta, se solo di Covid vogliamo parlare, in data 22 ottobre il consigliere Oliveri ha presentato una richiesta scritta per sapere se la salute dei dipendenti del cantiere era stata tutelata alla luce di una positività riscontrata sempre nel cantiere stesso, richiesta ovviamente caduta nel vuoto nonostante 6 ripetuti solleciti inviati via PEC".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca